Il Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, nella persona del Commissario Straordinario Dott. Antonio Setaro, ha stretto un accordo di collaborazione con il gruppo Uniscape dell’Università Federico II, associazione promossa dal Consiglio d’Europa a carattere multidisciplinare, per promuovere il congresso scientifico Uniscape en-route international seminar: Recovering river landscapes.
Tra le finalità dell’iniziativa ci sono quelle di diffondere la conoscenza del nostro patrimonio paesaggistico, delle azioni pubbliche per la mitigazione dei rischi e del degrado ambientale, per la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali nonché di promuovere uno scambio d’idee e di esperienze tra specializzazioni e culture diverse allo scopo di raccogliere osservazioni ed idee per la soluzione dei problemi.
Le attività, previste per i giorni 28-29-30 Settembre p.v., saranno articolate in:
presentazione di circa sessanta ricerche condotte in Italia e in Europa sul recupero dei paesaggi fluviali presso Palazzo Gravina a Napoli;
due workshop svolti presso le aree studio prescelte finalizzati alla elaborazione di proposte di riqualificazione. Le idee progettuali saranno poi discusse nella sessione finale della conferenza.
Quest’anno uno dei due case study è il Fiume Sarno di cui, in particolare, si è scelto di focalizzare l’attenzione sull’area compresa fra il centro storico della città di Sarno ed il sistema delle cave dismesse, in cui ricadono il Parco fluviale lineare a tergo del Parco 5 Sensi in zona Foce Sarno e la vasca “Muro Rotto”.
La vasca Muro rotto è un’opera realizzata dal Consorzio per mitigare il rischio di inondazione durante la cui costruzione sono state rinvenute tombe romane, tra le quali vi è la prestigiosa Tomba del Guerriero attualmente in mostra presso il Museo della città di Sarno.
Il workshop, nell’ottica di un progetto fortemente interdisciplinare, partendo dalla suggestione data proprio dalla vasca “Muro Rotto” e dai resti archeologici, ha l’obiettivo di esplorare soluzioni progettuali tendenti alla riqualificazione paesaggistica e alla valorizzazione delle risorse storico-archeologiche e naturalistiche presenti nel bacino del Fiume Sarno.
Il giorno 29 settembre, come da programma allegato, il Direttore Generale Ing. Luigi Daniele e l’ing. Bruno Carloni accompagneranno i 25 architetti ed ingegneri, stranieri e non, iscritti al workshop in un sopralluogo nell’area oggetto di studio.
Le attività del workshop proseguiranno per tutto il pomeriggio nella sede del Consorzio dove è stata allestita una sala per consentire agli esperti di elaborare una proposta di riqualificazione e valorizzazione delle aree scelte.
Le proposte verranno presentate il giorno successivo, 30 settembre, presso Palazzo Gravina a Napoli, dove le principali istituzioni interessate sono state invitate a prendere parte alla tavola rotonda finalizzata alla discussione dei risultati.
Un’occasione questa che ribadisce l’impegno del Commissario Straordinario Antonio Setaro ad investire in confronti e trasferimento di know how con alte professionalità del settore che valorizzino le competenze tecniche del Consorzio e dei progetti messi in campo di riqualificazione ambientale e promozione territoriale.