Inizia il controesodo, sabato da bollino rosso. Da questa mattina, infatti, si registra traffico intenso sulla rete di oltre 25 mila km di strade e autostrade di Anas, in particolare sulle dorsali adriatica, Jonica e tirrenica e ai valichi di frontiera.
Traffico intenso dalle prime ore di questa mattina lungo l’intera autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria”, in direzione nord. Qualche rallentamento si registra solo in avvicinamento all’unico cantiere presente tra le Località di Mormanno e Laino Borgo, in provincia di Cosenza.
Sull’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” il traffico è rallentato tra Alcamo Ovest e Castellammare del Golfo e in direzione Mazara del Vallo, code in uscita per Castelvetrano.
La circolazione si è intensificata anche in Piemonte sulla statale 20 “del Colle di Tenda”, in Veneto sulle statali 516 “Piovese” e 47 “della Valsugana”, in Friuli Venezia Giulia sul Raccordo 13 di Trieste, in Emilia Romagna sulla statale 16 “Adriatica” e in Calabria sulle statali 18 “Tirrena Inferiore” e 106 “Jonica”.
I presidi delle squadre Anas sono costantemente attivi su strada e con un monitoraggio h24 da parte delle sale operative.
Anas segnala inoltre che:
in Puglia è stata riaperta, ma permangono rallentamenti, la strada statale 379 “Egnazia e delle Terme di Torre Canne”, in provincia di Brindisi. Era stata chiusa questa mattina in direzione sud a causa di un incidente che ha coinvolto un furgone e due autovetture;
in Toscana permane la chiusura in entrambe le direzioni della statale 223 “di Paganico per verifiche tecniche all’interno della galleria “Casal di Pari” nel comune di Civitella Paganico, in località Pari. Il traffico viene deviato temporaneamente, per i veicoli leggeri, dallo svincolo “Casal di Pari Sud” (km 38,000 circa della statale 223) fino allo svincolo “Casal di Pari Nord” (km40,000 circa della statale 223); per i mezzi pesanti (maggiori di 7,5 t.) dallo svincolo “Civitella Marittima” (km 27,500 circa della E78 Grosseto-Siena) fino all’intersezione a raso “per Monticiano” (km 50,000 circa della statale 223).
Anas