Nocera Superiore. Parte il progetto “ApriamoNuceria”

È partito il progetto “Apriamo Nuceria”, stamattina la conferenza stampa che ha illustrato i primi passi di questa iniziativa. Evento organizzato dal M5s di Nocera Superiore e che ha visto la presenza anche dell’Amministrazione comunale.
Proprio il sindaco, Giovanni Maria Cuofano, ha annunciato un prossimo impegno sui siti archeologici locali: “A marzo abbiamo firmato un protocollo di intesa con la soprintendenza, nel quale abbiamo individuato i siti da rendere fruibili a visite guidate. In futuro stiamo pensando anche all’indotto: alberghi e ristorazione”. Il sindaco, nella nostra intervista televisiva, ha lanciato un messaggio di collaborazione anche alla chiesa nocerina per usufruire del Battistero paleocristiano.

L’Assessore, Teobaldo Fortunato, ha elencato i vari siti che saranno oggetto delle visite: anche le scuole saranno coinvolte.

Infine, Michele Cammarano ed Isabella Adinolfi, del M5s, hanno illustrato le modalità e le possibilità che esistono su come finanziare eventuali progetti, sia con fondi regionali e sia con fondi europei. Entrambi hanno raccontato, diversi aneddoti sui finanziamenti: la Adinolfi ha evidenziato come sia difficile recuperare la credibilità in Europa, da italiani, da cittadini del sud e da cittadini campani, proprio sui fondi europei.

Il m5s, come riferito da Vittorio Simonetti, ha iniziato questo percorso con l’amministrazione ed è disposto a continuarlo: “Saremo col fiato sul collo”.
Dopo la conferenza stampa ed un piccolo rinfresco, vi è stata la visita ad alcuni siti archeologici.

Giuseppe Colamonaco
rp_pubb_2soluzione11.jpg

loading ads