Al via il primo “Contest” del settimanale diocesano

Al via la prima edizione di “Folklore Photo Contest. Immagini che raccontano la tradizione”: cultura popolare e social network: una sinergia vincente per diffondere l’identità, gli usi e i costumi delle comunità locali attraverso le forme di comunicazione partecipata e della multimedialità.
Insieme inaugura il “Folklore Photo Contest. Immagini che raccontano la tradizione”: la prima edizione della competizione che ha l’obiettivo di recuperare e valorizzare il vasto patrimonio della cultura popolare attraverso le nuove forme di comunicazione partecipata e della multimedialità.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di non smarrire l’identità delle comunità locali, la bellezza delle tradizioni tramandate oralmente, il fascino degli usi e costumi di una volta, molto spesso associati al culto della pietà popolare e di veicolare il valore delle radici comuni attraverso una diffusione immediata e virale. I social network diventano così un mezzo per condividere l’eredità del passato, ripulirla dalle incrostazioni del tempo e consegnarla ai più giovani, principali fruitori delle piattaforme digitali.
Partecipare è semplice: scatta una foto o gira un breve video che si riferisce o rappresenta una tradizione, un proverbio, una musica o una danza, un luogo di devozione. Postala su Facebook, corredando con una sintetica didascalia, con l’hashtag #fpcontest; tagga anche la Redazione Insieme e partecipa al concorso. La foto o il video che avrà ottenuto il maggior numero di “mi piace”, vincerà una borsa gentilmente offerta da Pelletteria Biosa (Angri, SA).
Il concorso è aperto a tutti, dal 21 luglio fino al 21 settembre. Passato e presente si fondono per costruire l’album delle tradizioni popolari.

Argomenti:

loading ads