L’evento a sfondo sociale che fa luce su tutte le problematiche che attanagliano l’universo generazionale. Particolarmente attento il pubblico presente in Piazza A.Cianciullo a Nocera Inferiore (Sa), nell’ascoltare le testimonianze di coloro che vivono la quotidianità giovanile e che grazie alle nuove strategie di prevenzione mirano a debellare fenomeni come l’abuso di alcol, droga e/o incidenti stradali.
In quest’ultimo caso, particolarmente emozionante è stata l’interpretazione svolta dagli attori della compagnia “La Bottega dell’Arte” di Nocera Superiore (Sa), i quali hanno inscenato, sulla base di una narrazione, il legame che felicemente si instaura in una coppia di fidanzati, un amore che potrebbe svanire a causa del guidatore ubriaco di turno, al volante e sotto l’effetto di stupefacenti. Insomma, uno dei tanti episodi che puntualmente vengono recepiti dai media.
Informazione, sensibilizzazione su tali tematiche, ma anche intrattenimento, quello sano, ben promulgato dall’Associazione presieduta da Maurizio Schettino, il quale afferma: “ Sono felice e soddisfatto per aver realizzato qualcosa di particolarmente interessante e innovativo, per la seconda volta! Ragionavo e riflettevo sull’idea che due anni fa mi ha spinto a progettare un appuntamento che potesse catalizzare l’attenzione delle persone su problemi gravi e attualissimi che riguardano noi giovani e farlo in un contesto pubblico, come una piazza, non è facile. Un evento che si discosta dai soliti, particolarmente gastronomici e che mira, quindi, a lasciare ben impressi messaggi e riflessioni su episodi in cui vittime sono purtroppo le nuove generazioni, come nel caso degli incidenti stradali; uno spettacolo, mi permetto di dire, senza alcuna presunzione, qualitativamente elevato con la presenza di tutti coloro che ne hanno fatto parte, dagli artisti agli esperti in materia, sinonimo di un’immagine della città che possa essere anche della formazione. Notevole l’investimento privato assunto dall’Associazione e dalle sponsorizzazioni, a cui si è unito quello, necessario, offerto dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore (Sa) che ringrazio. Cosi come un sentito ringraziamento lo rivolgo alla Provincia, all’ASL di Salerno e Fondazione Carisal che hanno supportato moralmente l’iniziativa protesa ad un’espansione territoriale nel corso delle prossime edizioni.”
Un riscontro positivo testimoniato anche dai commenti e messaggi che poche ore dopo l’evento, sono comparsi sui canali “social” dell’Associazione, quali Facebook e Twitter, a firma di giovani che da diverse zone della provincia di Napoli e addirittura Ischia, sono accorsi per ascoltare la voce di Claudia Megrè, ospite d’eccezione della serata, impegnata, dopo il suo apprezzatissimo “live”, con diversi scatti fotografici.
Suggestiva l’atmosfera creata dalle voci di Giulia Spanò e Renato Esposito, unite al dinamismo delle coreografie, a cura del laboratorio di danza sportiva “Dance Secrets”, diretto dalla maestra Jessica Loiola.
Ora si continua a lavorare per le prossime iniziativa, in programma nei successivi mesi, immaginando come e dove possa realizzarsi la 3° edizione della “discoteca della prevenzione”.
Nocera Inferiore lì 26/07/2015
Il Presidente
Maurizio Schettino
foto-Ciro Paolillo