Nocera Inferiore. L’Arkeo Club inizia da Piazza del Corso

L’Archeoclub o meglio, l’Arkeo Club Nuceria, parte da Piazza del Corso. L’associazione nocerina, guidata dal Presidente, Matteo Miriano, lo scorso 24 luglio ha iniziato a valorizzare le bellezze storiche del nostro territorio, partendo da Piazza del Corso, sede degli scavi di cui si sta occupando l’Università di Salerno.

Scavi aperti al pubblico, con tanto di rievocazione storica curata dall’associazione “Gladiatori di Nuceria”, nonché la presenza di guide atte a raccontare la storia dei nostri luoghi.
Oltre al gruppo su facebook, è stata aperta di recente una pagina ufficiale, nella quale si legge: “L’Arkeo Club Nuceria Alfaterna opera da circa quaranta anni sul territorio dell’Agro Nocerino e costituisce un punto di riferimento importante e imprescindibile nel panorama culturale della zona; fondato nel 1973 da un gruppo di studiosi locali, l’Arkeo Club ha fatto della tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archeologico, artistico e culturale il cavallo di battaglia di tutte le attività promosse, come nel caso del sito di Piazza del Corso.

Tra le principali attività patrocinate dall’Arkeo Club, si ricordano la manifestazione Monumenti a porte aperte, giunta alla XXIII edizione, la collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con vari Enti culturali; ha promosso numerosi seminari, tavole rotonde, dibattiti e scuole di formazione rivolte ai giovani studenti e ricercatori.
Attualmente è in forte espansione e si pone come obiettivo anche la divulgazione della storia dell’Agro avendo come territorio di riferimento quello dell’antica città di Nuceria de’Pagani, che abbraccia gli odierni comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Pagani, S. Egidio del Monte Albino e Corbara”.

Insomma, un comprensorio tutto da riscoprire, la Nocera de’ Pagani, varata dal lodo Baldini (Nocera Soprana e Nocera Sottana), pullula di una ricca e interessante storia da conoscere.

Giuseppe Colamonaco

loading ads