Nocera. Canale Fosso Imperatore, allerta per gli inquinanti presenti

Stamattina il sindaco di Nocera Inferiore ha incontrato il nuovo Prefetto di Salerno, la Dottoressa Antonella Scolamiero. Incontro voluto dal primo cittadino, avvocato Manlio Torquato, quale modo per conoscersi da vicino e per presentare una analisi attenta del territorio.
Presto il Prefetto farà visita al sindaco a Palazzo di Città.
E proprio il territorio resta argomento di attualità, in particolare le condizioni del canale Fosso Imperatore. Da recenti notizie confermate dal comune di San Valentino Torio, a preoccupare il sindaco lo stato di salute degli affluenti del Sarno che attraversano Nocera inferiore.
Infatti, é partita in data 22 luglio u.s. una nota a firma del Sindaco Torquato e del Dirigente ai Lavori Pubblici Ing. Luigi Canale indirizzata al Servizio Nucleo Operativo protezione Ambientale (N.O.P.A.) di Salerno ed al Consorzio di Bonifica dell’Agro Sarnese Nocerino con la quale si richiede di disporre sopralluoghi presso il canale di Fosso Imperatore.
Argomento attualissimo lo stato di salute del fiume Sarno che, già da alcuni mesi, ha visto la discesa in campo di vari comitati, basti pensare alle vasche di laminazione che dovrebbero sorgere in località starza Sorrento e zona Casarzano e a coloro che da anni si occupano della Cavaiola (ieri ultimo episodio di scarico, segnalato dalla nostra testata). Per non parlare del tratto coperto in via Matteotti, quello sui parcheggi, del quale tra pulizia e manutenzione (tranne l’accesso in via Atzori), non si sa nulla. E poi la scarsità della portata d’acqua nella zona di Casolla, dove tutto d’un tratto il torrente scompare.
L’Amministrazione è partita da Fosso Imperatore ed è un buon inizio, sperando che i due torrenti, Solofrana e Cavaiola, vengano attentamente monitorati e non solo.

loading ads