Cari amici/e, la persistenza sul bacino del Mediterraneo di un possente anticiclone di matrice nord-africana il quale sta pompando aria molto calda dal deserto algerino, ci sta facendo vivere delle giornate caldissime con temperature di circa 6/7 gradi al di sopra della norma del periodo, ma per fortuna durante le ore pomeridiane l’umidità è molto bassa per cui si tratta di un caldo inusuale per le nostre zone ma secco (torrido). Erano da circa 4 anni se non 8 che non si registravano valori di temperatura così alti nella nostra valle. Pensate che ieri alle ore 12:03 si sono toccati 35.3° ma poi ci ha salvato la brezza marina pomeridiana che ha impedito alla stessa temperatura di salire ancora.
Oggi, poi, è andata ancora peggio! Dopo una minima di 23.1° (ore 6:00) (- 1.2°) si sono raggiunti ben 36.6° di massima! (ore 13:27). Escursione termica che ha superato i 13°C! Abbiamo vissuto più di 12 ore di caldo intenso “over 30°C”! In compenso nel pomeriggio il tasso di umidità era soltanto al 26%! E domani si replica… Più o meno resteremo così. Si soffrirà ancora. Pazienza!
Il luglio fresco e piovoso dell’anno scorso resta soltanto un lontano ricordo. E nel prossimo futuro non s’intravedono novità importanti. A presto per altri aggiornamenti…
Nando Di Vito