SEDE QUALIANO
COMUNICATO STAMPA N.8
Secondo giorno di lavoro della seconda settimana al Comunale di Qualiano per l’Equipe Campania del coordinatore Antonio Trovato. Sotto un sole battente questa mattina lavoro intenso per i calciatori che sono stati messi sotto torchio dai prof. Franco Esposito e Tommaso Bianco, coadiuvati dai loro collaboratori, che hanno fatto svolgere ai ragazzi lavori con palle, trampolini e pesi.
I ragazzi, divisi in gruppi in base al livello di condizione atletica raggiunto, hanno svolto partitelle a tema di palla a mano e di calcio a 11 a campo ridotto.
Per i portieri, oggi quasi al completo, riscaldamento con dei giri di pista insieme al coach Fabio Amodio e poi lavoro specifico per migliorare riflessi e tecnica.
Il bilancio della giornata vede l’Equipe superare i 115 iscritti, segno che la grande professionalità e il gran lavoro svolto in questa prima parte di ritiro ha attirato le attenzioni di tantissimi calciatori campani facendo registrare un vero e proprio boom di iscrizioni in questa nuova annata.
Alla fine del lavoro di giornata si è intrattenuto con noi Guglielmo Tudisco, reduce dalle ultime due avventure con Puteolana ed Arzanese nello staff di Enzo Potenza: “E’ stata un’ottima stagione – ha detto –, io credo che l’esonero sia una dinamica del calcio. L’allenatore deve vivere serenamente a volte le decisioni delle società, che possono avere dei punti di vista diversi su determinate vicende. Lo staff riusciva a gestire bene il gruppo, i ragazzi erano degli ottimi professionisti e credo che solo l’assillo del risultato ci ha penalizzato, anche se abbiamo compiuto una grande rimonta ogni domenica mancava quella vittoria per uscire dalle zone calde e che poteva rilanciare la squadra. Voglio ringraziare il responsabile Antonio Trovato che mi ha dato la possibilità di allenare questi ragazzi. Antonio è un perfezionista, abbiamo lavorato molto bene in questi giorni con dei ragazzi davvero eccezionali dal punto di vista del sacrificio. Mi meraviglio che parecchi di loro siano ancora in cerca di squadra ancora”.
————-
SEDE CAPODIMONTE
COMUNICATO STAMPA N.2
Secondo giorno di lavoro per l’AIC Equipe Campania al campo San Rocco di Capodimonte. Dopo gli oltre trenta atleti giunti lunedì, oggi si sono registrati alcuni nuovi arrivi, tra cui spiccano i nomi di Pasquale Despucches, estremo difensore che nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Aversa Normanna, e Umberto Nappello, attaccante ex Melfi. Mentre i portieri hanno lavorato con il preparatore Gennaro Della Corte, il resto del gruppo ha svolto un’ora e mezza di intenso allenamento agli ordini dei prof. Esposito e Migliucci e dei tecnico Gennaro Monaco Alessandro Riccio, dopodiché i calciatori sono stati divisi in quattro squadre per un mini-torneo: ad aggiudicarselo il team composto da Noviello, Marseglia, Raffaele Poziello, Nappello, Esposito e Di Finizio, che ha avuto la meglio sulla squadra capitanata di Sibilli a cui non è bastata la doppietta di Fragiello.
Al termine della seduta hanno rilasciato alcune dichiarazioni i due nuovi arrivati Nappello e Despucches: “Nell’ultima stagione a Melfi sono rientrato a dicembre dopo un brutto infortunio ad un braccio – dice l’attaccante -. Anche se il minutaggio non è stato altissimo sono comunque soddisfatto, poiché l’importante era rimettermi in gioco e riprendermi fisicamente. L’Equipe Campania? Ho già lavorato la scorsa settimana a Qualiano, qui c’è un ambiente bellissimo, fatto di gente competente e disponibile. Faccio i complimenti a tutto lo staff e ad Antonio Trovato e Salvatore Sibilli: mi sto allenando come se fossi in una società di alto livello. Per quanto riguarda il mercato – conclude -, il mio procuratore Guglielmo Arciello sta lavorando per me. Qualcosa c’è, aspettiamo la chiamata giusta: l’obiettivo è restare in Lega Pro e ripartire alla grande, visto che lo scorso anno ho avuto l’handicap dell’infortunio”.
Così invece Despucches: “Dopo la prima parte di stagione a Pozzuoli, è arrivata la chiamata dell’Aversa e non potevo rifiutare la Lega Pro. Purtroppo però le cose sono andate male sia dal punto di vista personale che di squadra, ed inoltre la società non ha mantenuto gli impegni. All’Equipe ho trovato un ottimo clima, mi sono allenato con Gennaro Della Corte che già conoscevo e che stimo molto. Il prossimo anno vorrei soprattutto un progetto serio: senza dubbio preferirei restare in Lega Pro, ma non è detto che non possa accettare di tornare in D in un contesto vincente”.
—————-
SEDE BARONISSI | SALERNO
COMUNICATO STAMPA N.3 – 21 luglio 2015
Un caldo infernale ha accolto in campo i ragazzi dell’AIC Equipe Campania del gruppo Baronissi | Salerno, al primo giorno di lavoro sul sintetico dello stadio Figliolia. Espletate le formalità di registrazione, tutti in campo per il primo discorso istituzionale affidato ad Antonio Trovato, Delegato regionale dell’Associazione Italiana Calciatori.
Guida tecnica affidata a Sandro Luciano, affiancato dal preparatore atletico Antonio Bartiromo e dal preparatore dei portieri Carmine Tortora, ex Nocerina e in attesa di ripartire per la nuova stagione al Crotone, col suo impegno nel settore giovanile del club pitagorico.
Una quindicina di atleti ha affrontato i primi carichi di lavoro, a mo’ di riattivazione muscolare. Lavoro muscolare, giri di campo e una partitina a campo ridotto hanno completato il programma redatto dallo staff.
Presenti vari atleti reduci da esperienze in Serie D, dal portiere Gigi Amabile (ex Celano, pronto per la nuova avventura al Città di Nocera) all’attaccante Gennaro Sorrentino (ex Comprensorio Montalto), dal difensore Angelo Ansalone (ex Terracina) al centrocampista Vincenzo Carfagno (ex Puteolana), alle punte Liberato Ascione (ex Us Scafatese e Brindisi) e Luciano Rabbeni (ex Kras Repen).
Spazio anche all’Eccellenza, con l’esperienza di Alfonso Iennaco (S.Agnello) e i più giovani Gianmarco Limatola (Nocerina), Gianfranco Faggiano (Valdiano), Sasà D’Ambrosio (Nocerina) e via dicendo. Il ruolo di “jolly” del gruppo, pronto alla battuta coi compagni è spettato di diritto a Ousmane Pape Sene, attaccante senegalese classe 1981, reduce dalla vittoria dei play-off di Eccellenza Calabria con la maglia della Vibonese.
«Una gran bella esperienza quella in Calabria – ha commentato Sene –, ho trovato un bell’ambiente, soprattutto sano. La società si è comportata egregiamente e non ci ha fatto praticamente mai pensare di essere solo in una squadra di Eccellenza».
Girovago del pallone, il senegalese ha giocato in Campania, Sicilia, Sardegna, Trentino, Lombardia e appunto Calabria. E per non farsi mancare nulla, ha deciso di sperimentare anche l’Equipe Campania AIC: «Primo giorno positivo qui a Baronissi. Ci sarà da sudare visto il caldo, ma il gruppo mi sembra ben assortito. Conosco tanti ragazzi e penso che ci si possa divertire nonostante la fatica».
In chiusura, Ousmane Sene non manca di rivolgere un pensiero ai tifosi della Battipagliese, dopo il comunicato con cui la dirigenza ha ufficializzato l’impossibilità di iscrivere la squadra in Serie D: «A Battipaglia sono ancora molto legato, nonostante io abbia giocato lì oltre 10 anni fa. Mi è dispiaciuto apprendere la notizia della scomparsa del club – ha affermato l’attaccante senegalese –; ho ottimi ricordi, soprattutto di un ambiente molto caldo e sempre vicino alla squadra. E non penso sia giusto che, alla fine, a pagare sia sempre la passione dei tifosi».