Soliderietá del PD di Nocera Inferiore al popolo greco

Pubblichiamo nota stampa del PD di Nocera Inferiore, relativa alla recente vicenda della Grecia.

Il sogno rischia di trasformarsi in un incubo.

La nobile utopia di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, concepita nel fuoco della Seconda Guerra Mondiale, a poco a poco, si avvita su se stessa.
In queste ore, quelle stesse istituzioni che ne dovrebbero essere garanti, ancorate al dogma dell’austerity, rivolgono velate, ma neanche tanto, minacce all’indirizzo di un popolo sovrano.
Si prospettano scenari neri, la Grecia fuori dall’Euro, la Grecia fuori dall’Europa, ma la Grecia è l’Europa!
Lo è molto più di chi oggi le punta contro l’indice accusatore.
Noi democratici ed europeisti convinti, esprimiamo tutta la nostra solidarietà nei confronti del popolo greco, auspicando che, in questi pochi giorni che ci separano dal baratro, lo spirito della vera Europa possa rialzare la testa.
In tale ottica, il circolo PD di Nocera Inferiore sostiene l’iniziativa del sindaco Manlio Torquato, di esporre, a Palazzo di Città, la bandiera greca, oggi come ieri, simbolo di democrazia e di dignità nazionale.
Concludiamo invitando tutti ad un’attenta riflessione sui motivi profondi dell’essere europei e dello stare assieme, motivi non certo riducibili ad indici di borsa e tassi di interesse.
No, l’unità europea è ben altro, è pace, solidarietà, libertà, benessere per tutti.
Ed in nome di questi valori, e nel nome di chi li difese a costo della vita, noi democratici sapremo, comunque vadano le cose, da che parte stare: al fianco dei popoli che si battono per la democrazia.

Il Circolo PD di Nocera Inferiore

loading ads