Ecco la nota stampa del sindaco di Pagani, relativa alla raccolta dei rifiuti.
Si è tenuto questa mattina l’incontro tra i Sindaci dei Comuni aderenti al Consorzio di Bacino SA1 e il Commissario Fabio Siani per discutere delle molteplici problematiche connesse alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, per trovare soluzioni condivise al fine di scongiurare eventuali emergenze. Durante la riunione si è proceduto alla verifica delle varie spettanze non ancora versate dagli Enti consorziati. Ciò che è emerso rende ancora più inspiegabile l’atteggiamento assunto dal Consorzio e dal Cantiere di Pagani nei confronti di questa città.
Infatti, mentre la maggior parte dei Comuni non paga l’ordinario dall’inizio dell’anno il Comune di Pagani è l’unico ad essere in regola, ad aver versato cioè regolarmente l’importo dovuto al Consorzio.
Eppure è sotto gli occhi di tutti il trattamento che riservano alla città di Pagani.
Una situazione che non ci ha visti immobili tanto che sono state fatte anche denunce agli organi competenti. Pertanto, non essendo più accettabile questo stato di cose, ho richiesto ad horas la ripresa delle attività: costante pulizia delle strade e rispetto della raccolta differenziata.
La città di Pagani non merita questo trattamento e non intendo concedere deroghe a chi la mortifica quotidianamente. Sono pronto a sospendere il trasferimento dei canoni mensili al Consorzio fino a che non verrà garantito in maniera costante il servizio alla città.
Di tutto quanto discusso sono a conoscenza anche le maestranze del Cantiere e i rappresentanti sindacali, giunti all’incontro successivamente.
Viene naturale chiedersi quale sia la motivazione che spinge i dipendenti a non svolgere regolarmente il proprio compito. Viene naturale chiedersi se tutto dipenda esclusivamente dal mancato pagamento degli stipendi – pur sapendo che questa Amministrazione ha regolarmente versato la quota al Consorzio.
Ho posto personalmente questa domanda all’avv. Siani, il quale non è stato in grado di fornirmi alcuna risposta.