Concitato consiglio comunale di Nocera Superiore, in seduta monotematica: si è parlato dei lavoratori addetti allo spazzamento delle strade. Un’aula consiliare piena ha accolto assessori e consiglieri. Presenti anche i lavoratori della società che ha in gestione il servizio e che hanno avuto modo di esporre in aula le loro problematiche.
Il sindaco ha esposto all’inizio la posizione dei lavoratori che, in una missiva letta dal primo cittadino, hanno aderito al passaggio di cantiere. La difficoltà dei lavoratori riguarda l’aspetto economico, troppo bassa la retribuzione; aspetto evidenziato in aula. Infatti, la problematica è stata ribadita anche dalle opposizioni, si chiedeva qualche ora in più per i lavoratori, ma il sindaco in un secondo intervento si è chiaramente espresso, dicendo di non poter fare di più. Non è possibile, in sostanza, creare una nuova partecipata, viste anche le recenti disposizioni governative e non è possibile fare ulteriori sforzi economici per gli attuali addetti, questo quanto emerso a fine seduta.
Nocera Superiore, come altri comuni dell’agro, paga il servizio raccolta rifiuti al Consorzio di bacino, mentre solo per lo spazzamento si affida ad una ditta privata che ha in carico questi lavoratori. Consiglio comunale come detto, acceso, toni forti usati in assise e parole grosse anche tra il pubblico presente.