Nocera Inferiore. Stile PD, sulla Tofano ed immigrati

Di seguito, pubblichiamo la nota stampa di Vincenzo Stile del PD, relativa agli immigrati a Nocera e alla caserma Tofano.

Concordo che non ci sono pericoli immediati che migranti vengano sistemati nella caserma Tofano o altra caserma Nocerina. Però è anche vero che aumentando il loro numero e restando il comportamento passivo dei partner europei, potrebbe essere un’eventualità non proprio troppo remota.
L’ansia dei cittadini è determinata da due fattori: la delusione di una destinazione non adatta per quella che è uno dei simboli di Nocera Inferiore, e il pericolo rispetto al deterioramento dell’ordine pubblico che si potrebbe determinare. rispetto a tale prospettiva.
Chiediamo semplicemente due cose:
1) di confermare la visione strategica che assegna alla Caserma Rossa un ruolo fondamentale nella crescita culturale di Nocera e dell’Agro, come deciso già dal MIBACT, e di opporsi pubblicamente e nelle sedi opportune, a chiare lettere, a qualsiasi tipo di utilizzazione della stessa come “Grande Albergo dei Migranti”.
2) affermare che Nocera Inferiore non è una città chiusa in se stessa ma aperta a tutti coloro che vogliono dimorarci, senza distinzione di razze diverse a patto che vengano seguiti comportamenti civili e leciti e che l’amministrazione si farà garante, come sempre fa, di una “mobilitazione straordinaria” nel garantire l’intervento delle forze dell’ordine, sia comunali che governative allo scopo di rispettare le regole per mantenere la normale convivenza civile.
Una città moderna deve essere preparata ad affrontare nuove sfide, restando lontana da tendenze Salviniane, ma dichiarando con chiarezza gli obiettivi che vuole raggiungere. Certamente un polo museale, una città aperta a tutti e multiculturale, ma nello stesso tempo con l’impegno che chi la governa, ancora di più baderà a mantenere ordine e legalità, e a creare le condizioni per una crescita economica di tutti (questo è più difficile) nell’ambito di una condivisione pacifica della città.
Certo sembrano obiettivi inconciliabili e visionari, ma è quello che si è chiamati a fare e abbiamo gli uomini le forze e l’impegno, di chi c’è e di chi ci sarà, per farlo. Contiamo solo come Comunità.

Vincenzo Stile
Assemblea Nazionale PD
PD Nocera inferiore

loading ads