L’odierna Nocera Superiore si appresta ad eleggere il suo Sindaco Particolare: il Sindaco della storica Nocera Corpo.
Saranno due le date dedicate a questa rievocazione storica. Il 20 giugno ci sarà il corteo storico, con inizio alle ore 20:00 e che vedrà l’elezione del Sindaco Particolare dell’Università Nocera Corpo, presso la piazzetta innanzi alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore.
Il 21 giugno si esibirá una scuola di ballo, con la presenza degli sbandieratori e musici di Nocera de’ Pagani.
In entrambi gli eventi, ci saranno tantissimi figuranti con vestiti del’ 600.
Nocera Corpo rientrava in quella che fu la storica Nocera de’ Pagani, voluta grazie al Lodo Baldini. Il nocerino Carlo Baldini, arcivescovo di Sorrento e giurista, su richiesta di alcuni suoi concittadini, formulò una Carta Costituzionale nel 1598. Tale Carta stabiliva una organizzazione territoriale retta da tre Sindaci Universali: uno per Nocera Sottana e due per Nocera Soprana. Questo Triumvirato reggeva la vita politico-amministrativa ed economica di Nocera de’ Pagani. Città che comprendeva gli attuali comuni di: Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Pagani, Angri, Corbara e Sant’Egidio del Monte Albino. Comprensorio che ebbe una lunga vita sino al 1806, quando i francesi occupando il Regno delle Due Sicilie, divisero in comuni come loro modello amministrativo, tante città del meridione italiano.
Nocera de’ Pagani, come riporta il Gennaro Orlando, era divisa in:
– Università di Nocera Soprana:
Università di Nocera Corpo
Università di Pucciano
Università dei Tre casali
Università di San Matteo
Università di Sperandei
– Università di Nocera sottana:
Università di Barbazzano
Università di Pagani
Università di Sant’Egidio
Università di Corbara
In questa sorta di confederazione, le varie Università (termine che indicava un comune) avevano una loro autonomia, tant’è che eleggevano un proprio Sindaco Particolare ed anche degli Eletti e dei Razionali (cioè gli assessori e i magistrati).
Quando, invece, bisognava eleggere i Sindaci Universali che, come detto, si occupavano della intera Nocera de’ Pagani, Nocera Sottana eleggeva un solo Sindaco, mentre Nocera Soprana eleggeva due Sindaci.
Volendo fare una divisione odierna delle due Nocera, avremmo questo quadro:
– Nocera Soprana
Nocera Superiore e Nocera Inferiore.
– Nocera Sottana
Pagani, Angri, Corbara, Sant’ Egidio Monte Albino.
Un’altra curiosità su Nocera de’ Pagani, riguarda la diocesi locale che ne ha mantenuto il nome sino al 1986, oggi è chiamata diocesi di Nocera Inferiore – Sarno.
Per un periodo la diocesi fu soppressa ed inglobata in quella di Cava-Sarno.
Giuseppe Colamonaco