Meteo. In arrivo il caldo africano

Cari amici ed amiche, stiamo per vivere un fine settimana caratterizzato da caldo africano e cielo “sporcato” a tratti da innocue nubi stratificate provenienti dal Nord-Africa.

La Campania, infatti, nei prossimi giorni si troverà al confine tra un promontorio di alta pressione di matrice africana ed una debole circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo occidentale. Questa nuova situazione climatica (se ne sono avute le avvisaglie già durante la giornata di oggi…) non farà altro che scavare un corridoio di aria molto calda proveniente direttamente dal deserto del Sahara, associata a velature di passaggio che, a tratti, aumenteranno la sensazione di caldo comprimendo l’aria sottostante e contrastando la ventilazione di brezza. Per questo il cielo sarà da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso; spesso avrà un colore lattiginoso.

La temperatura, dopo i 32°C superati nel pomeriggio di oggi, aumenterà ancora con possibilità di toccare localmente punte di 35/36°C! Riparatevi dal caldo africano evitando di uscire nelle ore centrali della giornata e idratatevi con molta acqua.

Ricordatevi che le ondate di caldo di giugno, sono le peggiori per due motivi molto semplici: le giornate sono lunghissime e i raggi del sole sono molto perpendicolari al suolo. Non mi resta altro che augurarare un buon fine settimana a tutti voi! A presto…

Nando Di Vito

Argomenti:

loading ads