Meteo. Allarmismo? Occorre fare chiarezza

Allarmismo meteo? Di seguito riportiamo la precisazione del nostro Nando Di Vito

“Cari amici ed amiche, ho sentito parlare dei danni presunti o tali causati dal temporale pomeridiano di ieri pomeriggio-sera: eccezionalità, tropicalizzazione, piogge torrenziali o addirittura alluvionali. Mi preme intervenire in qualità di esperto-appassionato per cercare di spiegare ciò che è successo ieri comunicandovi anche gli accumuli rilevati dalle varie stazioni presenti sul territorio campano.

Premesso che mi dispiace per la prematura scomparsa del signore di San Marzano sul Sarno deceduto per la caduta di un fulmine mentre lavorava in una falegnameria per cui sono intervenuti, secondo me, altri fattori, il temporale di ieri si è verificato per la concomitanza di alcuni fattori climatici spesso presenti durante le estati mediterranee e cioè… quando la pressione atmosferica non è molto elevata (ieri era intorno ai 1016/17 hPa) permette l’infiltrazione nel campo anticiclonico, di aria più fresca, umida ed instabile che, andandosi a scontrare nell’atmosfera con le colonne di aria calda che risalgono dal suolo frutto del riscaldamento diurno, generano le cosiddette nubi temporalesche (cumulo-nembi) che provocano i rovesci; spesso l’aria, a causa del caldo accumulato in prossimità del suolo, diventa carica di elettricità generando anche tuoni e fulmini.

Il temporale di ieri, a livello precipitativo, è stato abbastanza moderato, infatti non ha causato in nessuna parte della regione accumuli abbondanti o cospicui. Per esempio l’accumulo più abbondante è stato rilevato a Caserta città con appena (si fa per dire…) 27,8 mm di pioggia. Nell’alta provincia di Salerno la mia stazione (Davis Vue) ha rilevato in serata l’accumulo più cospicuo dell’Agro con appena 18,6 mm. Nelle vicine città di Mercato San Severino e Cava de’ Tirreni sono caduti soltanto rispettivamente 8,1 e 5,4 mm. Nel Cilento e nel Vallo di Diano ci sono stati accumuli davvero irrilevanti.

Si può parlare di precipitazioni eccezionali, torrenziali o alluvionali quando gli accumuli superano su ampio raggio i 60/70 mm! Se strade e campagne si allagano senza che alcun torrente straripi, è colpa semplicemente ed esclusivamente dell’uomo che non provvede a rimuovere le cause di ciò. Per concludere il discorso (chiedo scusa se appare un pò lunghetto, ma era doveroso…) possiamo dire che ieri è venuto giù un normale temporale estivo che si è sempre verificato. Ricordo che anche negli anni settanta vi erano dei mesi estivi che pioveva per molti pomeriggi.

A questo punto fate voi le opportune considerazioni… A presto!”. Nando Di Vito

loading ads