La scuola Criscuolo di Pagani ai campionati di matematica

Lo scorso 16 maggio si è tenuta a Milano presso l’Università Bocconi la finale nazione della ventiduesima edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.
Alle selezioni nazionali sono giunti alunni che, avendo superato gare su base regionale, hanno avuto il privilegio di confrontarsi in una competizione “virtuosa” .
Ognuno di loro si è cimentato in giochi logico-matematici e si è confrontato con coetanei in una dimensione di eccezionalità senz’altro adeguata all’eccellenza degli allievi.
E’ stata una grande emozione essere presenti con i genitori dei nostri “ campioni” Marco Pentangelo e Rosario Pepe della classe II G che hanno svolto la prova con grande serenità e sicurezza.
Soprattutto questa capacità di dare il giusto valore alla prova e di viverla senza ansia, o meglio con notevole self control, è, a nostro giudizio, la riprova che spesso i piccoli sono più “ maturi” degli adulti.
Tutti gli accompagnatori, di tutte le regioni d’Italia, erano, infatti, emozionatissimi.
Alla finale europea prevista a Parigi nel mese di Giugno almeno per quest’anno la Scuola Media Criscuolo non sarà presente: per questo ci stiamo attrezzando.
Grazie ai nostri Allievi e ai Genitori: insieme si può.
Il DS Ezilda Pepe
La Referente del progetto Giochi Matematici prof Giovanna Civale

loading ads