Quarantacinque studenti del Liceo “Galizia” di Nocera Inferiore sono in partenza per un tirocinio formativo su nave da crociera. L’iniziativa rientra nel programma Pon C5 e vedrà protagonisti tre gruppi delle classi quinte dell’istituto.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla preside del Liceo, prof.ssa Maria Giuseppa Vigorito, e dall’intera classe docente, nella convinzione che la crescita personale e umana degli allievi passi anche attraverso queste esperienze di alternanza scuola/lavoro.
Lo stage, che durerà quindici giorni, sarà suddiviso in tre aree: micro competenze aziendali, turismo tematico Mediterraneo e turismo sostenibile.
Il tirocinio aziendale in contesti turistici prevede un totale di 160 ore di orientamento e l’affiancamento in divisa a tutte le attività formative.
La partenza a bordo della nave Msc Armony è prevista da Salerno il prossimo venerdì 8 maggio. Gli alunni affiancheranno gli esperti alla reception, nelle escursioni, nei percorsi guidati e saranno accompagnati da tutor aziendali e docenti. Le tappe del percorso sono: La Spezia, Marsiglia, Palma di Maiorca, Malta e Messina.
L’esperienza costituisce un ampliamento dell’offerta formativa del Liceo che a oggi conta cinque indirizzi (scienze umane, economico-sociale, musicale, coreutico e artistico).
La meritocrazia – precisano dal “Galizia” – è stato l’unico criterio con cui sono stati selezionati gli alunni che partiranno il prossimo 8 maggio: i quarantacinque allievi delle quinte, infatti, sono stati selezionati solo ed esclusivamente in base alla media scolastica.
Sono state già svolte 10 ore di formazione per gli alunni con i rispettivi tutor, per valutare le proprie conoscenze in lingua inglese, nel campo del turismo e del marketing.