Cari amici/e, oggi è andata meglio del previsto infatti la nostra zona è stata risparmiata da piogge e rovesci, ma la cosa più significativa da segnalare è la marcata diminuzione della temperatura calata di ben 9°C da un giorno all’altro, a causa di aria fredda in quota caduta poi al suolo per un vortice depressionario a carattere freddo che si è formato sul Mediterraneo occidentale.
Anche nei prossimi due giorni lo stesso vortice caratterizzerà il tempo sulla nostra regione soprattutto durante le ore centrali della giornata con possibilità di locali rovesci temporaleschi. La probabilità è medio-bassa. Non mancheranno, però, schiarite ampie e durature. La temperatura sarà senza variazioni di rilievo, al di sotto della norma del periodo. Il vento sarà moderato, prevalentemente da ovest-nordovest. Ma tra il pomeriggio e la sera di domenica, la pressione atmosferica inizierà ad aumentare per cui finirà per stabilizzare il tempo.
Per la cronaca, questi gli estremi termici di oggi: min = 11.4° (ore 6:50) (- 2.5°); max = 20.9° (12:00) (+ 0.9°). A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito