Lettere. Cultura e legalitá, un mese di maggio ricco di eventi

Al via la terza edizione del cartellone culturale del comune di Lettere, relativo al mese di maggio. “La stagione della cultura e della legalità”, questo il titolo della kermesse organizzata dall’assessorato alla cultura e pubblica istruzione retto dalla dottoressa, Anna Amendola e dal sindaco, avv. Sebastiano Giordano.
Un intenso mese di maggio ricco di appuntamenti, tutti da non perdere.

Ecco il Programma

Martedì 5 maggio – Chiesa di S. Anna, ore 10,30.
“Chi ha paura muore ogni giorno”
Incontro-dibattito sulla legalità organizzato in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”. All’incontro parteciperà il Dott. Giuseppe Ayala, Magistrato.

Venerdì 8 maggio – Sala Consiliare del Comune di Lettere, ore 18,00.
“Chiamatela pure giustizia (se vi pare)”
Evento formativo patrocinato ed accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata nell’ambito del quale sarà presentato il libro scritto da Giovandomenico Lepore, Magistrato, e Nico Pirozzi, Giornalista, edito dalla casa editrice Cento Autori.

Sabato 9 maggio – Chiesa di S. Anna, ore 17,00.
“Per la difesa della famiglia”
Incontro-dibattito con esperti collegato alla V Settimana Nazionale del Diritto alla Famiglia.

Domenica 10 maggio – Castello di Lettere e Grotte di San Benedetto, ore 10,00.
v Visita guidata con esperti al Castello di Lettere ed alle Grotte di San Benedetto, organizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Castrum Pigellulae.

Martedì 12 maggio, Piazza Roma, ore 17,OO.
“Insieme nel nome di Maria”
Processione religiosa con partenza delle varie Comunità parrocchiali da Piazza Roma ed arrivo al Castello ove sarà celebrata da Mons. Francesco Alfano la Santa Massa e sarà benedetta la cappella e l’icona della Madonna del Soccorso, recentemente restaurata. Seguirà spettacolo dei ragazzi che hanno partecipato al progetto di inserimento sociale “Oltre la disabilità”.

Venerdì 15 maggio, Sala Consiliare del Comune di Lettere, ore 17,30.
“Il Sedile dei Nobili della Città di Lettere”
Presentazione del libro di Angelandrea Casale e Pasquale Marciano, organizzata in collaborazione con il Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Interventi: prof. Giuseppe Gargano, cav. dr. Marco Crisconio, prof. Salvatore Ferraro.

Martedì 19 maggio- Chiesa di S. Anna, ore 10,30.
“L’Oro di Scampia”
Incontro- dibattito sul ruolo dello sport nella prevenzione e contrasto alla criminalità organizzato in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”. All’incontro parteciperanno Gianni Maddaloni ed i suoi ragazzi.

Venerdì 22 maggio – Castello di Lettere, ore 9,30.
“Le frontiere di Amalfi”
Cerimonia di premiazione degli alunni dei vari Istituti Scolastici che hanno partecipato al progetto “Le Frontiere di Amalfi”, organizzato dal Comune di Lettere e dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana con la partecipazione dei Comuni di Casola di Napoli, Sant’Antonio Abate, Gragnano, Pimonte, Agerola e degli Istituti Scolastici ricadenti nel territorio dei predetti Comuni.

Venerdì 22 maggio – Chiesa di S. Anna, ore 15,00.
Incontro-dibattito per ricordare Rocco Chinnici, il Magistrato ucciso da Cosa nostra il 29 luglio 1983 con un’auto-bomba fatta esplodere davanti alla sua abitazione, in via Pipitone Federico. All’incontro parteciperà la Dott. Caterina Chinnici, Magistrato ed Europarlamentare.

Venerdì 29 di maggio, Piazza Roma ore 18,00.
“Cento passi…..per non dimenticare”
Marcia per la legalità organizzata in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti” con partenza da Piazza Roma ed arrivo al Castello di Lettere.

Argomenti:

loading ads