Attendevano da venti anni di poter ricostruire la propria casa danneggiata dal terremoto del 1980.
Ora, dopo le azioni poste in essere dall’amministrazione guidata da Giovanni Maria Cuofano, potranno farlo. E’ con la delibera approvata all’unanimità nel corso dell’ultimo consiglio comunale che è stato sbloccato un finanziamento di circa un milione e mezzo di euro che permetterà la ricostruzione di circa 150 abitazioni di Nocera Superiore, di cui 14 nell’immediato e la restante parte all’arrivo di altri finanziamenti.
Le pratiche erano state presentate dopo la chiusura del termine originale, grazie ad una legge del 1988. Erano rimaste bloccate perché era richiesta la redazione di una graduatoria di priorità che mai nessuno, in questi anni, ha provveduto a redigere.
“Ringrazio gli organi comunali e gli uffici preposti – ha dichiarato il sindaco, Giovanni Maria Cuofano – per il lavoro svolto che ha consentito così di sbloccare, ponendo rimedio ad un ingiustificabile ritardo, dopo quasi vent’anni, le pratiche presentate ai sensi della Legge 12/88 le quali possono essere finalmente finanziate, con un positivo riscontro economico, diretto e indiretto, per l’intera collettivitá”.