Affidati i lavori per il rifacimento della rete idrica comunale. A darne notizia è il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pasquale Mirarchi. Dieci in tutto le ditte che hanno risposto al bando di gara. I lavori, per un importo totale di 8 milioni di euro, finanziati dalla Comunità europea, sono stati affidati ad un’associazione temporanea di imprese che ha presentato l’offerta migliore. “I lavori di rifacimento della rete idrica – dichiara Mirarchi – saranno realizzati, come tutto da parte dell’amministrazione guidata
dal sindaco Iosca, nella trasparenza più totale. Tra 35 giorni, come prevede la legge e se non ci saranno ricorsi, partiremo con le opere di rifacimento”. Il bando di gara era stato pubblicato lo scorso mese di maggio. I lavori dovranno essere completati tassativamente entro il prossimo 31 dicembre, pena la perdita del finanziamento da parte della Comunità europea.
Gli interventi previsti
Sono previsti interventi di potenziamento ed adeguamento della rete idrica del territorio comunale finalizzati alla sostituzione delle condotte idriche di distribuzione interna, in quanto quelle esistenti sono molto vecchie e presentano diffuse e continue rotture con una notevole dispersione di acqua potabile. I lavori permetteranno di completare la rete idrica territoriale, con lavori di posa in opera di condotte idriche interrate lungo le strade cittadine. La finalità dei lavori, oltre a quella di servire anche le zone del territorio albanellese ancora non raggiunte in modo adeguato, è dunque anche quella di eliminare o ridurre al minimo le dispersioni di acqua potabile, evitando al contempo problemi alla salute pubblica potenzialmente riconducibili alle continue e diffuse rotture della rete idrica comunale ormai obsoleta.