Ri Scopriamo Nuceria continua la sua promozione sul territorio

Continua l’ opera di promozione e divulgazione del patrimonio storico locale da parte del gruppo “Ri Scopriamo Nuceria”. Visite guidate gratuite, l’impegno é anche quello di un rilancio economico del territorio, obiettivi mai persi di vista dal progetto, Ri Scopriamo Nuceria.
Venerdì 17 Aprile 2015, l’ennesima visita guidata, atta a valorizzare e promuovere il nostro territorio e il suo patrimonio storico e artistico.
A Riscoprire Nuceria, dalla Regione Lazio, gli alunni ed i docenti dell’Istituto Comprensivo “Marco Tullio Cicerone” di Arpino – (FR).
L’Istituto Comprensivo “M.T. Cicerone” comprende tre scuole medie inferiori, cinque scuole primarie e vari plessi di scuola dell’infanzia, dislocati sui tre comuni di Arpino, Fontana Liri e Santopadre.

Alla scoperta del grande Patrimonio Archeologico e Artistico dell’antica Nuceria e di quello che è uno dei suoi gioielli, il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, ne é stata la tappa. Chiamato anche La Rotonda e citato più volte nel Codex Dilplomaticus Cavensis (Codice Diplomatico Cavese) dove è detto anche Plebs S. Mariae de Nuceria, il Battistero sede in passato della Parrocchia di Santa Maria Maggiore (Nocera Superiore), ha lasciato a bocca aperta gli amici laziali, per la sua bellezza e la storia che lo avvolge. É stata davvero una bellissima giornata, il turismo archeologico potrebbe rilanciare l’intero territorio ed i comuni del circondario: basta volerlo.

Il gruppo “Riscopriamo Nuceria” di Carmine Montalbano ed Antonio Pace, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla visita guidata:
L’Istituto Comprensivo “M.T. Cicerone” di Arpino, Fontana Liri e Santopadre;
L’Associazione Culturale “La Meta” di Sora – (FR), la quale propone ai suoi soci viaggi, visite guidate ed escursioni su tutto il territorio nazionale;
La Parrocchia di Santa Maria Maggiore;
Printart Edizioni di Massimo Boccia;
Osteria Cantina del Vescovo di Gianluca Califano.
Inoltre si ringraziano per la disponibilità e la collaborazione gli Amici e le Amiche: Luca Di Cocco, Antonella Agresta, Gerardo Caliendo, Avino Giuseppe, Gianluca Califano, Massimo Boccia, Maria Rosaria Cera.
pubblicita

loading ads