OPG di Nocera Inferiore promuove le “Invasioni Digitali”

Il progetto nato per aprire i luoghi d’arte alle nuove forme di comunicazione partecipata e della multimedialità. Il primo maggio sarà invaso digitalmente il quartiere Vescovado, con la visita alla Cattedrale e al Museo Diocesano.

Arrivano gli invasori digitali a Nocera Inferiore: il quartiere Vescovado ospiterà una delle tappe delle “Invasioni Digitali”, il progetto rivolto ad incentivare l’applicazione al settore dei beni culturali delle nuove forme di comunicazione partecipata e della multimedialità.

L’evento, promosso dall’Osservatorio Politiche Giovanili, è inserito tra gli oltre 500 appuntamenti che animeranno i luoghi d’arte e di cultura di tutta Italia, da Nord a Sud: «Siamo pronti a invadere digitalmente il Vescovado – dichiara Francesco Belsito, presidente dell’O.P.G. – uno dei quartieri più ricchi di storia, cultura e opere d’arte della nostra città. I monumenti vanno conosciuti, i musei visitati e le eccellenze esportate. Questo è il senso di questo progetto che, attraverso il nostro socio Filippo Petti, ambasciatore di invasioni digitali per la Campania, abbiamo sposato in passato e continueremo a portare avanti in futuro».

Consentire una comunicazione attiva con il pubblico, diffondere nuove forme di conversazione e divulgazione del patrimonio artistico non più autoritarie, conservatrici, ma aperte, libere, accoglienti e innovative: questi gli obiettivi dell’iniziativa.

Gli invaders saranno armati di smartphone e tablet e, grazie a post, tweet e pin, potranno condividere le bellezze artistiche sui social network con l’hastag #invasionidigitali e #vescovado.

L’invasione avrà inizio alle 9.30 presso la Cattedrale di San Prisco. Il parroco, don Domenico Cinque, guiderà la visita all’interno della Chiesa, che originariamente fu un’abbazia benedettina e divenne cattedrale nel 1386. Dedicata al santo patrono cittadino e della diocesi, vi si accede attraverso il bel campanile barocco eretto nel 1724 su progetto di Francesco Solimena.

Alle 10.30, gli invaders si sposteranno al Museo Diocesano. Don Natale Gentile accompagnerà i partecipanti in un percorso che si dipana attraverso quattro sale: dalle tele agli abiti ecclesiastici, dal busto in argento di San Prisco fino alla suggestiva tela di Angelo Solimena in cui è raffigurata la Pietà.

Con l’utilizzo di maschere, i partecipanti termineranno la loro missione mostrando il cartello dell’Invasione Compiuta e con la foto di gruppo, da condividere sui social network.
locandina_opg_nocera-inferiore

loading ads