Almeno un milione di euro pronti a tornare nelle casse del comune. E’ questo l’importo, tutto provvisorio e suscettibile di essere incrementato notevolmente, che deriverà a Nocera Superiore dall’azione promossa dal primo cittadino, Giovanni Maria Cuofano.
La regione Campania, infatti, ha stanziato 46 milioni di euro per rimborsare i comuni di parte di mutui, originariamente a carico della regione stessa, per opere pubbliche realizzate dai comuni nell’ambito delle leggi 42/79, 50 e 51 del 1987.
Il sindaco aveva sollecitato ed ottenuto un incontro con l’Ente d’ambito e con la Gori al fine di definire alcuni rapporti nella gestione del servizio integrato.
«Convocammo – spiega Cuofano – questo tavolo tecnico per chiedere e rivendicare il rimborso di alcuni mutui che avevamo sostenuto a carico della collettività, perché ritenevamo non giusto che il Comune si indebitasse per interventi che doveva fare la Gori a proprie spese attraverso un piano di investimenti stabilito dall’Ente d’ambito. La nostra volontà è stata quella di chiedere una maggiore tutela della collettività nocerina. Le battaglie non si combattono solo frontalmente ma anche sedendosi con gli interlocutori e trovando soluzioni ragionevoli. La condivisione della soluzione, ed il successivo intervento della Regione Campania, consentiranno a noi e ad altri comuni di vedersi rimborsare le rate dei mutui sostenuti a carico della collettività».
Nocera Superiore. Dalla Regione arrivano i riborsi di alcuni mutui
© 2015 RIPRODUZIONE RISERVATA