Garanzia Giovani: 28 tirocinanti a Nocera Superiore

Il comune di Nocera Superiore apre le porte ai giovani. Sul BURC numero 21 del 2015, infatti, è stato pubblicato il provvedimento che autorizza il comune di Nocera Superiore ad accogliere 28 tirocinanti negli uffici comunali. I giovani saranno distribuiti tra i vari servizi dell’Ente, con un piano di affiancamento mirato che intende offrire ai ragazzi coinvolti la possibilità  di acquisire competenze certificabile a livello europeo, così come stabilito dal piano di azione del programma garanzia giovani. Alla fine del percorso 28 ragazzi saranno in grado di affrontare con maggiore preparazione le sfide del mondo del lavoro. Il programma “Garanzia giovani” prevede il pagamento di un’indennità  mensile di 500 euro per massimo 6 mesi ai giovani, ma è importante ricordare che i giovani iscritti al programma, attraverso l’apposito portale, possono essere richiesti anche dalle aziende private attraverso un’apposita procedura telematica. A differenza degli enti pubblici, le aziende oltre alle borse lavoro della durata di 6 mesi potranno richiedere un ulteriore contributo a fondo perduto in caso di assunzione del giovane alla fine dei sei mesi di inserimento.
L’assessore ai Servizi alla persona, Maria Stefania Riso, e l’assessore alle Attività  produttive, Andrea Manzi, sono disponibili per fornire anche alle aziende informazioni su come aderire al programma.
Un’altra opportunità colta dal comune di Nocera Superiore, che dimostra di non lasciarsi sfuggire nessuna occasione di crescita sia dell’ente sia dei sui giovani cittadini. Il progetto è stato approntato dall’assessore Maria Stefania Riso su direttive del primo cittadino. Possono candidarsi per un’esperienza di tirocinio i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che hanno aderito al programma Garanzia Giovani e vengono presi in carico dai servizi per il lavoro nell’ambito del Piano Attuativo Regionale (PAR) Campania Garanzia Giovani, e siano in almeno una delle seguenti condizioni: privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, oppure privi di diploma di scuola media superiore o professionale

loading ads