Domenica 3 maggio a Salerno si terrà la seconda edizione della “Festa delle Famiglie”, l’evento nazionale organizzato da “Famiglie Arcobaleno”, l’Associazione dei genitori omosessuali e transessuali. Nata nel 2007 per proporre un momento pubblico e festivo di condivisione, la Festa delle Famiglie ha raggiunto, a partire dalle città più grandi, sempre più realtà locali italiane, tanto da trasformarsi in un appuntamento che si svolge ogni volta in una città diversa.
Lo scorso anno, location dell’iniziativa è stata la città di Firenze, dove ottimo è stato il riscontro del folto pubblico. Per il 2015 la scelta, non casuale, è caduta su Salerno.
“L’intento è di risvegliare e promuovere la riflessione su tematiche che troppo spesso, al Sud come al Nord, con poche eccezioni, trovano stupidi imbarazzi, non conoscenza, muri di gomma e porte chiuse”. Ad affermarlo è la Presidentessa dell’Associazione Famiglie Arcobaleno, Giuseppina La Delfa, promotrice dell’evento che mira al riconoscimento di diritti fondamentali per tutti. “Molti sono i segnali positivi provenienti dalla magistratura che troppo spesso ha dovuto supplire all’inadempienza della politica, accogliendo le richieste di cittadini e cittadine ancora ignorati ed esclusi dalla cittadinanza in quanto genitori o compagni di vita. Ma le tutele devono prima venire dallo Stato, che deve dare a tutti i cittadini, specie ai minori, la garanzia e la sicurezza prima di tutto dei loro affetti”, si continua a leggere nella nota a firma degli organizzatori.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Salerno, che ha accolto favorevolmente l’invito dei membri dell’Associazione Famiglie Arcobaleno. Oltre alla presenza di esponenti politici del territorio nazionale, decine sono le realtà associative campane che hanno aderito alla Festa; molte di queste, infatti, parteciperanno attivamente e a titolo gratuito alla giornata che si svolgerà sul lungomare salernitano, con la realizzazione di attività ricreative, laboratori e giochi per i più piccoli. In serata spazio anche alla musica con giovani band che si alterneranno sul palco.
L’Associazione “Social-Disco” ha deciso di aderire all’importante appuntamento. Infatti, tra i nostri obiettivi, vi è anche la tutela di quei valori che forse oggi, colpa della contemporaneità in cui viviamo, spesso indifferente ed assente, vengono sottovalutati, a vantaggio di inutili “mode” appartenenti ad una “normalità” incapace di guardare oltre, verso il vero amore, parte integrante dell’animo di ogni persona, tale da essere preservato con il giusto rispetto.
Un’occasione, quindi, questa del 3 maggio, utile per scuotere maggiormente le coscienze di chi è ancora vittima di sterili pregiudizi.
Per maggiori informazioni sul programma della “Festa delle Famiglie” e sugli appuntamenti collaterali previsti nei giorni precedenti l’evento, è possibile visitare il sito internet: www.festadellefamiglie.it
Festa delle famiglie a Salerno, presente anche l’ass. Social Disco
© 2015 RIPRODUZIONE RISERVATA