Festa dei lavoratori e lavoro: PD nocerino in prima linea

Come ogni anno celebriamo la Festa del Lavoro, nel solco tracciato da intensi, ed a volte tragici, momenti di lotta che appartengono alla storia del nostro popolo: le proteste del 1914, le lotte operaie del 1920, gli scioperi del 1943 contro la dittatura di Mussolini, le folle che riempirono le piazze nel 1945, le grandi battaglie del ’68 e degli anni ’70.

La Festa del Primo Maggio è figlia di quelle lotte e delle rivendicazioni della classe operaia, ed oggi, in una società che è radicalmente cambiata, non è assolutamente anacronistico ricordare le battaglie delle donne e degli uomini che si sono battuti strenuamente in difesa della dignità del lavoro e dei principi costituzionali.

Tutto ciò rappresenta per noi una pesante eredità da custodire gelosamente, ed alla quale dobbiamo guardare con rispetto, con la consapevolezza che oggi, più di ieri, è fondamentale continuare a “DIFENDERE IL LAVORO” che viene costantemente minacciato in nome della crisi nazionale e mondiale.

Per questo il Circolo del Partito Democratico di Nocera Inferiore, attraverso tutti i suoi militanti, vuole essere in prima linea nell’elaborazione delle questioni del mondo del lavoro a Nocera e nell’Agro Sarnese-Nocerino, affinché al più presto vengano individuati nuovi strumenti di sostegno e supporto dell’economia locale, gravemente compromessa dalla crisi e dalle disattenzioni della politica.

Siamo certi che la nostra economia, se opportunamente governata, ha le potenzialità per annullare lo svantaggio sulle altre regioni e sull’Europa.

Siamo convinti che è necessario promuovere e guidare processi di crescita ed attuare politiche di sviluppo che possano influenzare le scelte organizzative e strategiche delle aziende presenti sul territorio, con positivi riflessi sui livelli di occupazione, soprattutto attraverso lo sviluppo agro- industriale.

Le politiche del lavoro non possono più essere collegate a soluzioni estemporanee che scaturiscono dalle emergenze occupazionali. Sono necessarie politiche di governo dei processi di cambiamento e di innovazione che dovranno caratterizzare Nocera e l’Agro nei prossimi anni, un insieme coordinato e integrato di azioni che pongano in primo piano il rapporto tra politiche del lavoro, politiche per lo sviluppo e politiche industriali per aumentare il livello di competitività delle nostre aziende e la qualità della vita della nostra gente.

Noi ci siamo!

Il Circolo del Partito Democratico di Nocera Inferiore

Argomenti:

loading ads