Disagi al distretto sanitario di Materdomini. Dopo varie proteste dei cittadini, il sindaco Cuofano, scrive alla dirigenza dell’Asl e per conoscenza ai colleghi sindaci del distretto sanitario 60. Nella missiva la situazione di disagio che stanno vivendo tutti coloro che necessitano del rinnovo dell’esenzione dal pagamento dei ticket di compartecipazione alla spesa
Di seguito il testo integrale.
“Egregio Direttore,
il 31 marzo 2015 sono scaduti i certificati di esenzione ticket per reddito, rilasciati nel corso dell’anno 2014 e a seguito di ciò l’Azienda Sanitaria Salerno ha avviato le procedure per il rinnovo dell’esenzione ticket sanitario per l’acquisto farmaci e le prestazioni diagnostiche.
Come Lei stesso informa in un utile vademecum pubblicato dal 31/03/2015 sul sito istituzionale www.aslsalerno.it:
“Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso disponibile, a ciascun Medico curante, l’elenco dei propri Assistiti a cui è stata assegnata automaticamente l’esenzione ticket per reddito, con scadenza 31 marzo 2016. I Cittadini che ritengono di essere nella condizione di cui ai codici E00, E01, E03, E04, ed E10, che necessitano di una prescrizione medica (su ricetta SSN) POSSONO RECARSI DIRETTAMENTE dal proprio medico curante. Solo nella eventualità in cui il Cittadino non risulti essere presente nel citato elenco, posseduto dal medico curante, DOVRA’ RECARSI presso il proprio Distretto Sanitario per rendere l’autocertificazione del diritto all’esenzione ticket.”
Orbene, moltissimi sono gli utenti che, pur nella convinzione di aver diritto a tale esenzione, non risultano utilmente inseriti nell’elenco comunicato ai medici da SOGEI e sono pertanto costretti a recarsi presso il Distretto sanitario per richiederne il riconoscimento.
Apprendo, tuttavia, da molti dei miei concittadini che è possibile presentare tale richiesta non TUTTI i giorni presso il distretto sanitario di Materdomini, che – Le ricordo – serve un’utenza di circa 35.000 persone, bensì solo 2 giorni a settimana per circa 10 ore settimanali di servizio.
L’ingente mole di richieste, impossibilitata ad essere evasa in tali tempi circoscritti, sta tuttavia causando un fenomeno di lunghe code con conseguente “distribuzione di numeri di prenotazione” improvvisati sin dalle primissime ore del mattino (già dalle ore 5,00 AM), costringendo tra l’altro a lunghe attese senza alcun supporto né idonea accoglienza anche gli anziani e le persone portatrici di disabilità.
Inoltre, le richieste non evase per i lunghi tempi di gestione delle code stanno causando un ulteriore effetto perverso che si traduce nell’obbligo del pagamento di tutti i farmaci per tutti i potenziali aventi diritto nell’attesa del riconoscimento del diritto all’esenzione.
Con la presente, pertanto, La sollecito ad attivare immediatamente un potenziamento sia degli orari di funzionamento del servizio (sia mattutini che pomeridiani) presso il Distretto di Materdomini in Nocera Superiore, sia anche delle capacità di prima accoglienza dell’utenza.
Certo del positivo accoglimento della presente istanza, l’occasione mi è gradita per inviare