“Camminare e conoscere” è un gruppo informale di cittadini promosso e coordinato dalla Biblioteca comunale di Nocera Inferiore. Nasce nel 2008 con l’intento di conoscere il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e renderlo fruibile anche con attività di invito alla lettura di brani letterari ispirati ai luoghi. Le letture sono a cura degli stessi partecipanti che condividono gli itinerari culturali. “Camminare e conoscere” è anche un’esperienza intergenerazionale nell’ambito dei tirocini di giovani laureati o laureandi presso il Centro Informagiovani e la Biblioteca comunale per offrire occasioni concrete di orientamento e crescita professionale.
Il gruppo valorizza i beni culturali del territorio e si propone nel contempo di promuovere la pratica del “camminare a piedi” per il benessere della persona e dell’ambiente con percorsi naturalistici rivolti a tutte le fasce d’età. Siamo nati per camminare!
L’iniziativa è inoltre un’opportunità di aggregazione, incontro e utilizzo socio-ricreativo del tempo, attraverso la visita di luoghi dove spesso ci si ferma anche per il pranzo, momento conviviale per eccellenza. Prossime visite, con guida esperta, il 12 e il 14 maggio ad Aversa, prima contea normanna del meridione, ricca di storia, monumenti e luoghi di interesse. Il 22 maggio al Parco di Villa D’Ajala a Valva, l’11 giugno a Ischia Porto. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0813235611 – 3483403305 Biblioteca Comunale, C.so v. Emanuele 52 – Nocera Inferiore.
Il cammino per conoscere la cultura, iniziativa della Biblioteca Comunale di Nocera Inferiore
© 2015 RIPRODUZIONE RISERVATA