“Per aver raccontato con puntuali pagine di cronaca le problematiche del territorio campano, grazie ad un giornalismo trasparente e sensibile rispetto ad un ambiente da tutelare e preservare e ai drammi umani del palcoscenico della vita”.
Queste le motivazioni, trascritte sull’attestato di merito, per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento alla «sempre attenta e puntuale giornalista campana, firma de “Il Mattino”, Floriana Longobardi». Premiatore: il giornalista e scrittore, componente del consiglio direttivo dell’Assostampa Alfredo Salucci.
Nomi di fama mondiale quelli insigniti del Premio Speciale Cultura dalla Albatros Edizioni in occasione della XIII Edizione del Premio Albatros, tenutosi lo scorso sabato 18 aprile presso la prestigiosa “Sala Scarlatti” del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.
Tra i premiatori presenti all’evento, la Responsabile della Fondazione Montalcini Giuseppina Tripodi e il Presidente UNAMS Dora Liguori. Nell’occasione, riconoscimento al Console dell’Ucraina Serghiy Kosazevskyy a conferma del sodalizio tra Albatros e Unicef.
I nomi dei premiati sono stati scelti dai lettori di Albatros Magazine italiani e stranieri, oltre che da una Giuria di esperti, con il placet del Presidente del Premio Lucia de Cristofaro, Presidente onorario Margherita Dini-Ciacci, da anni Presidente UNICEF Campania, del Vice Presidente Yvonne Carbonaro e del Segretario Maresa Galli.
Tra gli assegnatari del riconoscimento di quest’anno, Giorgio Pasotti, grande protagonista del cinema italiano, con una carriera di tanti successi anche in televisione ed a teatro; Kledi Kadiu, artista dall’indiscussa professionalità e talento, tra i “pionieri” dell’arte coreutica in tv, cosa che lo ha reso esempio per le generazioni future; l’attrice Bianca Guaccero, nota al pubblico per tante bellissime interpretazioni, dalla fortunata serie tv Capri a tanti ruoli anche per cinema e teatro; Dante Maffia, candidato al Premio Nobel per la Letteratura, sopraffino cultore di prosa e poesia; Marc Innaro, da anni corrispondente Rai con innumerevoli servizi e reportage dall’Africa all’Est Europa, la scrittrice e giornalista Elvia Grazi, autrice dell’emozionante romanzo “Lasciami contare le stelle”, nei primi posti delle classifiche dei romanzi più letti in Italia; il celebre paroliere Salvatore Palomba, autore di testi che hanno segnato la tradizione musicale italiana, collaborando con grandi quali Domenico Modugno, Sergio Bruni e Mina; Fausta Vetere e Riccardo Sfogli, colonne portanti della Nuova Compagnia di Canto Popolare; il maestro Antonio Turco che attraverso la sua opera con i detenuti da anni lavora per il loro completo recupero attraverso il teatro con la compagnia “Stabile assai” della casa di reclusione di Rebibbia; Sebastiano Somma, attore che si destreggia abilmente tra performance cinematografiche, televisive e teatrali; Eugenio Grandinetti, uno dei più grandi imprenditori italiani, con aziende che esportano in tutto il mondo collaborando con i più grandi marchi internazionali; il Dr. Ersilio Trapanese, eccellenza del settore medico con alle spalle anni di carriera professionale incentrati sulla centralità della cura del paziente e della ricerca; la Dr. ssa Carmela Russo, ricercatrice già assegnataria della prestigiosa Bernard Lewis Fellowship, a Los Angeles, per i suoi studi sulla combustione; la sempre attenta e puntuale giornalista, firma de “Il Mattino”, Floriana Longobardi .
Come già nelle passate edizioni, il Premio Albatros 2015 gode del Patrocinio della Regione Campania, dell’UNICEF Campania, dell’AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport, dell’Association de la Presse étrangèr, dell’Associazione Radici e dell’Associazione Giornalisti Valle del Sarno, del forum delle culture Made in Italy.