“Scenari pagani” prosegue con l’ironia impietosa di Oscar De Summa, in scena sabato 14 marzo alle 21 presso il Teatro del Centro Sociale di Pagani (SA) con “Stasera sono in vena”. Oscar De Summa è uno fra gli interpreti più interessanti della sua generazione. Negli ultimi anni grazie alla sua abilità di attore e regista ha raccolto importanti premi e riconoscimenti di pubblico e critica con i suoi “Amleto a pranzo e cena”, “Chiusi gli occhi”, “Riccardo III”, “Romeo e Giulietta”.
“Stasera sono in vena”, in programma nel cartellone della rassegna organizzata da Casa Babylon Teatro con la direzione artistica di Nicolantonio Napoli, è uno spettacolo ironico e amaro al tempo stesso, il cui racconto parte della adolescenza del protagonista in Puglia, negli anni Ottanta. Sono gli anni in cui la Sacra Corona Unita ha allargato i suoi settori di investimento nel narcotraffico, scoprendo che il disagio umano è una delle cose che in assoluto rendono di più sul mercato. Un viaggio che fa sorridere ma anche riflettere, con De Summa che dalla scena ci ricorda: “Dopo aver passato una stagione all’inferno, dopo aver attraversato la bruttura che cambia le linee del volto, oggi Io sono qui! Sono vivo!”
Un racconto semplice e appassionato, sul piano-sequenza di una terra che decide di cambiare direzione, di appropriarsi del proprio male. Si sorride delle vicende del protagonista dall’inizio alla fine, tranne che in alcune fratture che interrompono la narrazione, e ci ricordano che quello di cui stiamo parlando è vero, è già successo, e puntano una luce sinistra sulla situazione di oggi: il mercato delle droghe performative, come la cocaina, che genera introiti che superano il PIL di alcune nazioni come la Spagna o la stessa Italia.
Allo spettacolo si accompagnerà l’ormai cementato appuntamento tra “Avamposti e Presidi” delle eccellenze enogastronomiche territoriali con “Tarallucci e Vino”. L’AperiSpettacolo, che nasce dalla collaborazione con “Ritratti di territorio” della giornalista Nunzia Gargano, vedrà in vetrina l’azienda vinicola Santacosta dei Fratelli Pagano di San Marzano sul Sarno, una azienda molto attenta alle tipicità territoriali, che si è guadagnata l’attenzione nel panorama vincolo nazionale coltivando con passione uve tradizionali italiane, ottenendo una produzione di vini autoctoni di grande qualità, alla quale si affiancherà il Caseificio Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino, eccellenza della tradizione casearia campana, dove competenza e passione sono il segreto della mozzarella e dei formaggi di loro produzione.
Scenari Pagani: oggi in scena “Stasera sono in vena” alle 21
© 2015 RIPRODUZIONE RISERVATA