Unità d’Italia, oppure annessione? La Malaunitá d’Italia, questo il titolo del primo incontro, di tre eventi sul Mezzogiorno che si terranno a Nocera Superiore. Si parte giovedì 25 alle 19,30 presso la sede dell’associazione Polis SA, in via Pecorari 61.
Lo scopo è quello di analizzare il periodo storico che va dall’Unità d’Italia all’inizio del secolo breve e comprendere come lo stato piemontese ha cercato di inglobare al proprio interno gli ex territori del Regno delle due Sicilie. Si discuterà quindi degli interventi legislativi attuati dal nuovo Stato e le conseguenze che sopravvennero: una frattura sempre più evidente tra Nord e Sud della penisola italiana e la nascita di moti di ribellione quali il brigantaggio e la nascita della cosiddetta Questione Meridionale.
Interverranno e ne discuteranno in maniera ampia Oliva Galante Teo (curatore dei seminari), Vincenzo D’Amico (editore), Prof. Alfonso Conte (docente Storia del Mezzogiorno Università Salerno), Pino Foscari (docente Storia dell’Europa Università Salerno).
La Malaunitá d’Italia, convegno a Nocera Superiore
© 2015 RIPRODUZIONE RISERVATA