Informatizzazione e digitalizzazione al comune di Nocera Superiore

Per far fronte ai processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per rispondere in modo adeguato ai temi legati ad Agenda Digitale, per imprime una notevole accelerazione al processo di semplificazione e trasparenza dell’azione amministrativa il Comune di Nocera Superiore da poche settimane si è dotato di una figura professionale specifica, un Ingegnere dell’Informazione dipendente di ruolo delle Pubblica Amministrazione, alla quale è stata data la responsabilità di ristrutturare il Sistema Informativo dell’Ente al fine di rendere trasparenti, più semplici e moderni i servizi che l’Ente eroga ai cittadini ed alle imprese.

Il Comune di Nocera Superiore tra i primi Comuni in provincia di Salerno ed il primo della Valle del Sarno ha approvato il 12 febbraio scorso il Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni online. Nel Piano di Informatizzazione delle procedure sono descritti  i passi che il Comune intende compiere per consentire ai cittadini ed alle imprese la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni online. Entro l’estate saranno attivi i primi processi completamente informatizzati ed attivabili on line come: Finanziamenti per gli studi – Assegni sociali –Borse di studio – Parcheggio disabili – Assistenza anziani – Richiesta sussidi disoccupazione – Richiesta passo carrabile.

A conclusione delle attività previste dal piano, tutte le procedure del Comune di Nocera Superiore dovranno consentire il completamento dell’iter amministrativo, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.

Da un lato si è data una risposta ai dettami normativi  (“servizi di rete” ex art. 63 del Codice dell’Amministrazione Digitale) e dall’altro si opera per far si che i cittadini di Nocera Superiore siano sempre più consapevoli e partecipi dell’azione amministrativa che, tra le grandi difficoltà, la Giunta Comunale che rappresento sta portando avanti con tenacia e determinazione.

Inoltre, nelle prossime settimane una volta collaudata l’infrastruttura tecnologica sarà attivato il WiFi pubblico per i cittadini. Questo progetto avviato dall’amministrazione precedente sarà finalmente attivato e reso disponibile nei seguenti luoghi: Piazza Pecorari, Parco Croce Malloni, Parco Addatis, Piazza Materdomini, Area Mercatale, Villa Tempio Paleocristiano, Nuova Villa di via Risorgimento.  E’ in corso di definizione l’attivazione di un hot spot presso il Parco Urbano di via Pittoni.

loading ads