Il coordinamento del M5s di Nocera, chiede chiarimenti sulle centraline Arpac presenti sul territorio comunale. Nel comunicato stampa si legge: “Il Meet Up del Movimento 5 Stelle di Nocera Inferiore ha chiesto, il 4 dicembre 2014 all’ARPAC, al Dipartimento Salute della Regione Campania, e per conoscenza al Sindaco, delucidazioni in merito al funzionamento delle centraline di rilevamento dell’inquinamento atmosferico ed acustico sul territorio di Nocera Inferiore.
Abbiamo appreso dalla celere risposta dell’ARPAC (pervenuta l’11 dicembre) che, dopo alcuni rilievi tecnici, è stata dichiarata non funzionante (a causa di atti vandalici) e non ripristinabile la centralina posta nelle immediate vicinanze del cimitero, mentre per quella posta nei pressi delle scuola media Solimena, si stava procedendo agli opportuni adeguamenti, secondo il nuovo piano di monitoraggio regionale.
A tutt’oggi, non abbiamo notizie in merito e sul sito dell’ARPAC non siamo riusciti a reperire nessun dato in riferimento, ne abbiamo appreso, da parte del nostro comune, un interesse a programmare con l’ARPAC una campagna di rilievi, con l’ausilio di laboratori/centraline mobili, di cui aveva comunicato la disponibilità lo stesso ente (ARPAC).
In merito abbiamo protocollato una richiesta il 5 Marzo di quest’anno.
Chiediamo quindi, con questa, e tramite gli organi di informazione, al Sindaco del comune di Nocera Inferiore ed all’ARPAC, come si intende procedere, quali sono i tempi, per il monitoraggio e la valutazione dell’impatto in merito, soprattutto alle zone che dovrebbero essere attenzionate per prima:
pensiamo all’incrocio di Chivoli con la ex SS266, Piazza de Santi, Via Martinez / Via Pucci, incrocio Via Napoli / Via Astuti, Piazzetta Guerritore e Via Roma.
Inoltre, chiediamo al Sindaco, essendo in qualità di primo cittadino responsabile della tutela della salute della propria comunità, almeno trimestralmente, di controllare e rendere pubblici i dati della qualità dell’aria, acqua e terreni in virtù dell’esistenza sul territorio di alcuni siti rilevanti, quali possono essere i nuclei urbani, industriali e gli impianti di depurazione ed incenerimento che sono situati in località Casarzano.
Auspicando di avere risposte non politiche ma concrete , nell’immediato, confermiamo sempre la nostra disponibilità ad incontri informativi e/o collaborativi”.
A questa lunga nota stampa, i pentastellati nocerini, aggiungono riguardo al problema centraline, lettera indirizzata al sindaco di Nocera Inferiore, avv. Manlio Torquato ed ai Dirigenti del settore preposto. Lettera che pubblichiamo di seguito.
Il gruppo Movimento 5 Stelle di Nocera Inferiore ha richiesto ad ARPAC Campania, in data 04 dicembre 2014, delucidazioni in merito al funzionamento centraline di rilevamento inquinamento atmosferico ed acustico sul nostro territorio.
Dalla risposta pervenutaci l’11 dicembre 2014, si evidenzia che dopo sopralluoghi dei tecnici dell’agenzia è stata decretata l’impossibilità di ripristino della centralina posta nei pressi del cimitero comunale perché vandalizzata (pare che tutte le attrezzature siano state rubate), mentre, per quella posta nei pressi della scuola media Solimena, c’erano da farsi alcuni adeguamenti per il nuovo piano di monitoraggio Regione Campania, per cui occorreva qualche giorno per la rimessa in funzione.
Ad oggi, quindi, tale centralina dovrebbe risultare operativa da più di un mese, anche se sul sito dell’ARPAC non siamo riusciti a trovare i dati di riferimento pubblicati.
Facciamo presente, intanto, che l’ ARPAC ha comunicato al Comune di Nocera Inferiore, già nel giugno 2014, la disponibilità a prevedere campagne di monitoraggio con laboratori/centraline mobili in siti significativi del territorio comunale.
A questo punto, vista anche la nostra precedente lettera del 4 dicembre 2014, Vi chiediamo, ancora una volta, come si intende procedere per la valutazione delle criticità ambientali presenti sul nostro territorio e nel frattempo di programmare con l’ARPAC l’avvio di un monitoraggio nelle aree che dovrebbero essere attenzionate per prima: incrocio Chivoli
con ex SS266 (Piedimonte area spogliatoi calcetto), in Zona Arenula nei pressi di Piazza De Santi ed incrocio Via Martinez Cabrera con Via Pucci, in Via Napoli con incrocio Via Astuti, Piazzetta Guerritore ed in Via Roma all’incrocio con Via Astuti.
Inutile ricordarLe che, in qualità di primo cittadino, è responsabile della tutela e salute di tutta la comunità e pertanto dovrebbe verificare i dati relativi alla qualità, almeno trimestralmente, di Acqua, Aria e Terreni data la presenza in città, oltretutto, di depuratore ed inceneritore.