Nocera Inferiore: Ilaria Granito primo garante per gli animali

Il sindaco, Manlio Torquato, ha nominato il primo garante per la tutela degli animali della Città di Nocera Inferiore, dando così attuazione al nuovo regolamento comunale in materia, varato lo scorso novembre.
La scelta è ricaduta sulla dottoressa Ilaria Granito, medico veterinario da sempre impegnata sul fronte della sensibilizzazione e delle politiche finalizzate al benessere ed al rispetto degli animali.
Il garante, che svolgerà il suo incarico a titolo assolutamente gratuito ed in stretta e diretta collaborazione col sindaco, sarà subito al lavoro, avendo come primo compito quello di interfacciarsi tra cittadino ed Amministrazione Comunale, per il miglioramento del rapporto tra uomo e animale, tutelando la salute ed il benessere dell’uno e dell’altro.
“Quella del garante – spiega il sindaco Manlio Torquato – è una figura operativa istituita da questa Amministrazione Comunale, tesa al raggiungimento della corretta convivenza tra noi e gli animali: domestici e non. È nostra intenzione promuovere il rispetto, la cura e la presenza sul territorio degli animali, come elemento fondamentale di una morale e di una coscienza ambientale e biocentrica. Ho individuato per questo la dottoressa Ilaria Granito, il cui curriculum e le cui esperienze in ambito accademico, professionale e politico, oltre alla sensibilità dimostrata sulla tematica, rispondono alle caratteristiche richieste per ricoprire tale ruolo.
“Dobbiamo innanzitutto dar corso a politiche di corretta informazione e formazione dei proprietari di animali domestici – dichiara la dottoressa Granito – per garantire il benessere di questi ultimi, riconoscendo la libertà di ogni cittadino ad esercitare le attività connesse all’accudimento ed alla cura, nel rispetto delle regole. In questo senso è fondamentale la quotidiana interazione tra il Comune, l’ASL, le altre istituzioni competenti in materia, e non ultime le associazioni afferenti alla protezione e alla cura degli animali. Solo in questo modo si faranno passi avanti verso la prevenzione dell’abbandono, dei maltrattamento e di ogni altro abusi ai danni degli animali”.
Nei prossimi giorni, con un incontro pubblico, saranno illustrate dal Sindaco, Manlio Torquato, e dal Garante, Ilaria Granito, tutte le novità introdotte dal nuovo Regolamento e dalla figura del Garante.

loading ads