Una gara sotto tono per la Salernitana, specie nel primo tempo, l’assenza nelle retrovie di Pestrin si é fatta sentire. In avanti mancava anche Maikol Negro. Apatici i primi venti minuti dei granata, tanto che il Foggia é sembrato che giocasse allo Zaccheria. Cavallaro e Sarno, hanno tenuto sotto scacco la difesa dei padroni di casa. Infatti, al 23mo il Foggia su punizione ha fatto tremare la porta difesa da Gori, in uscita il portiere di casa evita la rete ma subisce l’infortunio e viene sostituito da Russo. Pochi minuti e proprio Russo, salva ripetutamente su Cavallaro. Clamorosa occasione sprecata: Foggia padrone del campo.
Gioco che premia il Foggia al 38mo, su punizione Iemmello insacca di testa alle spalle di Russo. Vantaggio meritato da parte dei dauni, con un possesso palla nella prima frazione dell’80%.
Nella ripresa la Salernitana prova a cambiare passo, ma mostra un attacco dalle polveri bagnate. Il Foggia non demorde e gestisce al meglio il campo di gara, chiude bene in difesa e attacca allargando sugli esterrni. Dopo dieci minuti, per i padroni di casa arriva il cambio, entra nella mischia Mendicino e la squadra alza il tasso agonistico. Infatti, al 16mo Favasulli agguanta il pari, primo gol in campionato per l’ex Cavese: un pareggio fortuito su errore difensivo del Foggia.
De Zerbi, corre ai ripari, tira fuori un buon Cavallaro e inserisce lo spagnolo Maza. La Salernitana, però, pigia sull’acceleratore e trova il vantaggio con Mendicino, ma la rete è annullata per un fallo di mano.
Il Foggia cala il ritmo e la Salernitana approfitta realizzando alla mezz’ora con Mendicino: 2-1 e risultato ribaltato. Pochi secondi e Minotti del Foggia colpisce il palo, sfiorando il pari, ma Iemmello dopo un minuto riporta in parità la gara, decimo gol per lui in campionato. In pochi minuti al 39mo la gara ritorna in parità: 2-2. La partita nel finale si accende, i granata potrebbero ritornare in vantaggio, ma salva sulla linea di porta l’estremo ospite. Tre giri di lancette e Mendicino spreca davanti al portiere ospite, ma risponde in contropiede il Foggia con Iemmello, spina nel fianco dei granata. La Salernitana nel finale spreca una punizione, con un Foggia in inferiorità numerica. Passo falso all’Arechi dei granata, il Benevento potrebbe approfittare.
Giuseppe Colamonaco