Laboratorio di scrittura a Baronissi, tra letteratura e cinema

Al via giovedì 5 marzo, dalle 17.00 alle 19.00, presso il circolo G. Puletti in via del Convento, 21 a Baronissi (Sa) il laboratorio di scrittura. Un interessante programma di otto lezioni che mescola le tecniche di scrittura di prosa con le tecniche narrative insegnate nelle scuole di sceneggiatura. Il laboratorio sarà tenuto da Danilo Napoli, attore, laureato in Scienze della Comunicazione. La prima lezione sarà gratuita, poi per chi volesse seguire il laboratorio con le relative lezioni, verserà la quota stabilita. Di seguito le info.
Per gli interessati basta contattare il docente Danilo Napoli al numero 389 100 39 69.
O, qualora si preferisca la posta elettronica, all’indirizzo: d.napoli1992@gmail.com
Gli interessati possono altresì tenersi aggiornati sugli eventi del laboratorio visitando la pagina Facebook: https://www.facebook.com/ScuolaDiNarrazione?fref=ts
Il perché del laboratorio: modalità e obiettivi.
Il laboratorio è diretto a chiunque, purché maggiore di dodici anni, desideri apprendere le tecniche fondamentali di costruzione di una storia, sia essa cinematografica o letteraria. Il corso sarà quindi fruito attraverso una continua comparazione di film e romanzi (o racconti brevi) e la lettura di contributi pertinenti all’argomento trattato da una specifica lezione del laboratorio e appartenenti all’opera di autori di fama mondiale. Durante il corso saranno altresì letti capitoli di “Arancia meccanica” e “Lolita”, fino a sviscerarli per estrarne ed analizzarne la struttura narrativa e gli espedienti tecnici utilizzati da due voci narranti così distanti tra loro. Il docente conferirà ai discenti nozioni e cenni sullo stile e sugli stili utilizzati dai vari autori letti, fino ad arrivare ad un discorso omogeneo che è poi lo stile narrativo, in progressiva evoluzione e continuamente influenzato dalla settima arte.
Si tratta di un corso base, per cui si toccheranno gli argomenti principali dell’arte della scrittura creativa partendo da zero, con esercizi che andranno a stimolare specifiche competenze dei “fondamentali” della scrittura: descrizione, dialogo, punto di vista, idea, ritmo, azione, finale. Il programma è stato studiato per arrivare ad un obiettivo fondamentale: la scrittura di un racconto breve, ossia di una storia che abbia un inizio e una fine e per il quale il discente sarà in grado di attingere dalle competenze acquisite durante il corso. Con le stesse competenze, il discente potrà continuare i propri studi nell’ambito della scrittura creativa, frequentando corsi più specifici che richiedono alcune conoscenze di base come prerequisiti, oppure cimentarsi nella stesura di un romanzo.
Oltre all’intento formativo, il laboratorio vuole favorire il contatto tra giovani, universitari (Baronissi è spesso luogo di residenza di universitari) e meno giovani, consentendo l’integrazione, attraverso l’esercitazione di un potente mezzo di espressione quale la scrittura di fantasia, dei diversi ceti sociali e livelli culturali, nonché la confluenza di ragazzi provenienti da diverse realtà campane.

Argomenti:

loading ads