Castel San Giorgio, piano di zona S1: assegni di cura

Si rende noto che con Delibera di Coordinamento Istituzionale n. 1 del 06/02/2015 è stato approvato il Protocollo d’intesa tra l’ASL Salerno (Distretti Sanitari n. 60/61/62) e il Piano di Zona S1 per l’attivazione delle procedure da adottare per l’erogazione di Assegni di cura, come indicato nel Decreto n. 884/2014.

Gli assegni di cura sono finalizzati alla copertura dei costi di rilevanza sociale dell’assistenza socio sanitaria, costituiscono un supporto alla persona non autosufficiente e possono essere erogati nell’ ambito di progetti personalizzati socio-sanitari di “Cure Domiciliari” definiti dalle UVI distrettuali sulla base di una valutazione multidimensionale del bisogno assistenziale effettuata mediante le Schede S.V.A.M.A. e S.V.A.M.D.

Sono beneficiari dell’ intervento le persone non autosufficienti senza distinzione di patologie e prioritariamente le persone con  disabilità gravissime che necessitano di un’assistenza continuativa e vigile 24 ore su 24 come ad esempio le persone affette da SLA, da altra malattia del motoneurone certificata, persone affette da gravi patologie cronico degenerative non reversibili, gravi demenze, gravissime disabilità psichiche multi patologiche, gravi cerebro lesioni, stati vegetativi, etc…

La quota di assegno di cura è definita in € 700 mensili per la durata massima di 12 mesi indipendentemente dalle condizioni economiche dell’assistito e del suo nucleo familiare.

La proposta di accesso alla valutazione dei gravissimi, con annesso modulo per richiesta assegno di cura,come previsto dal Decreto Dirigenziale n. 884/2014 sarà compilata dal Servizio Sociale territorialmente competente e trasmessa al Distretto Sanitario di competenza

loading ads