Valle del Sabato. Il brigante Laurenziello e Premio Solimena

Si è tenuto la scorsa domenica, 28 dicembre, il secondo appuntamento nella Valle del Sabato

Giornata intensa per il Comune di Santo Stefano del Sole, che ha visto la presenza di un centinaio di persone accorse per partecipare alle varie iniziative in programma

locandina-valle-del-sabato-escursioni-illustri-RTAliveA partire dal pomeriggio alle ore 18.00 si è avuta l’apertura delle mostre “Antichi Mestieri” curata dall’Associazione Culturale Tre Tigli, una mostra fotografica della Pro Loco Santostefanese ed il Premio “Il Disegno racconta il mio paese” e della mostra “Santo Stefano ieri ed oggi” curate dall’Associazione Culturale Terra Viva, che ha visto la partecipazione attiva dei bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado della scuola locale.

Particolarmente sentito e partecipato è stato l’intervento del Sindaco del Comune di Santo Stefano del Sole, il Dott. Carmine Ragano e lo storico locale Ottaviano De Biase, che hanno illustrato la figura del Brigante Laurenziello nel convegno di presentazione “Laurenziello: brigante o mancato rivoluzionario?”. Un personaggio storico del territorio che ha avuto un ruolo determinante nel definire la storia del paese di Santo Stefano del Sole, finanche nel culto dei Santi protettori.

A seguire, l’evento principale, una emozionante e coinvolgente rievocazione storica dal titolo “La cattura del brigante Laurenziello”. Curata nei particolari, suggestiva e particolarmente toccante la sceneggiatura, nonché la messa in scena dello spettacolo, che ha visto lavorare insieme attori professionisti ed attori amatoriali santostefanesi, un gruppo di musica popolare che si è esibito in brani e musiche relative al tema del brigantaggio. Un ringraziamento va alla sig.ra Giuliana Pagliarulo ed alla sig.na Concetta Melissa ideatori ed autori del testo, rivisitato dal regista Gaetano Stella.

Il progetto “Escursioni illustri della Valle del Sabato” sembra essere stato accolto, in particolare se ne coglie il suo obiettivo principale di “conoscenza e riscoperta” dei territori; la presenza numerosa di cittadini di paesi limitrofi è un segnale rilevante della diffusione di una cultura comune di appartenenza al territorio.

A conclusione dell’evento teatrale, proprio in virtù della promozione delle tipicità territoriali, si è accolti gli ospiti con un buffet di pietanze tipiche irpine preparate dall’Agriturismo Da Baffone. La presenza degli assessori Martone e De Luca del Comune di Santa Lucia, testimonia la volontà di proseguire insieme verso un unico brand che valorizzi e consolidi le realtà della Valle del Sabato.

Il prossimo ed ultimo appuntamento del progetto “Escursioni illustri della Valle del Sabato” si terrà nel Comune di Serino, (frazione Canale) lunedì 5 e martedì 6 p.v. presso i locali della Chiesa San Lorenzo.“Due giorni d’arte: Premio di Pittura Solimena – Canalarte”. Il personaggio illustre cui è dedicata la due giorni è Francesco Solimena, pittore eccelso, natio del Comune di Serino.

Attraverso un concorso di pittura estemporanea, si vedrà la presenza di pittori amatoriali e non solo, che, per le strade della frazione Canale, realizzeranno opere raffiguranti il paesaggio o gli antichi mestieri della Valle del Sabato. In contemporanea, per allietare e riscaldare l’atmosfera invernale, per i vicoletti della frazione, si esibiranno gli artisti di strada, a ricordare l’importante evento estivo di “CanalArte”.

loading ads