Doppio errore sulla targa posta dinanzi al busto del filosofo Giambattista Vico, che da questo pomeriggio è tornata dinanzi allo storico Liceo Classico nocerino.
In molti, durante la cerimonia di inagurazione, svoltasi dinanzi agli amministratori comunali e a numerosi cittadini, tra i quali tanti ex allievi del Liceo, hanno notato le due sviste che campeggiano sulla targa. Anzitutto, il filosofo non è morto nel 1774 ma nel 1744, (secondo la scritta essendo nato nel 1668 sarbbe morto a 106 anni, un vero record!) e anche il nome di Vico, Giambattista e non Gianbattista, è stato scritto nel modo sbagliato.
Il busto è stato ricollocato davanti al Liceo, oggi pomeriggio, in occasione delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario della fondazione del Liceo Classico G. B. Vico che ha previsto l’adesione alla Notte nazionale del Liceo Classico.
Sul basamento posizionato nell’aiuola antistante il Liceo, fatto risistemare dal Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è stata posizionata una copia del busto del filosofo. L’originale fu scolpito negli anni venti dallo scultore Francesco Jerace mentre la copia è stata restaurata dall’artista nocerino Mariano Trotta.
Tiziana Zurro – Agro24