Allerta meteo, a Nocera Inferiore scuole chiuse

Allerta meteo per le prossime ventiquattro ore. Attivato il Presidio Operativo Comunale. Il sindaco Torquato, per precauzione, emana ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di domani 30 gennaio.

In esito all’avviso di allerta meteo emesso dalla Sala Operativa Regionale Unificata, che ha previsto lo stato di attenzione a partire dalle ore 22,00 di questa sera alle ore 22,00 di domani si è attivato il Presidio Operativo Comunale. Si prevedono temporali e forti raffiche di vento. Per cui in via precauzionale, al fine di salvaguardare l’incolumità della popolazione scolastica, il Sindaco Torquato ha emanato un’ordinanza di chiusura di tutte le suole di ogni ordine e grado sul territorio comunale per il giorno 30 gennaio 2015 (ord. Sind. n. 16 del 29.01.2015). Si è provveduto inoltre, sempre con apposita ordinanza (Ord. Sind. n. 15 del 29.01.2015), ad informare i cittadini domiciliati nelle aree a bassa pendenza e depresse o comunque soggette a fenomeni di allagamento, in particolare i residenti in località Villanova, san Mauro, Casarzano, nonché lungo i corsi d’acqua (Alveo Comune Nocerino, Solofrana, Cavaiola), di non sostare in prossimità dei corsi d’acqua, nei sottopassi, negli alvei strada, nei piani seminterrati e nei piani terra prossimi ai corsi d’acqua. Anche questo divieto ha la durata di ventiquattro ore a partire dalle 22,00 di questa sera fino a revoca.

Di seguito il bollettino della Protezione Civile, giorno 29 e 30 gennaio:
“Maltempo in diverse regioni d’Italia
Dal pomeriggio di oggi, giovedì 29 gennaio 2015, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi sino a burrasca forte, su Toscana e Lazio, con mareggiate sulle coste esposte.
Dal pomeriggio di oggi, giovedì 29 gennaio 2015, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sul Lazio.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Dal pomeriggio-sera di oggi, giovedì 29 gennaio 2015, e per le successive 24-36 ore, si prevedono:
 
– venti di burrasca dai quadranti occidentali, con rinforzi sino a burrasca forte, dapprima su Sardegna, in rapida estensione a Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Forti mareggiate sulle coste esposte;

– precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Sardegna in estensione a Umbria, zone occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dalla notte di oggi, giovedì 29 gennaio 2015, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni nevose mediamente al di sopra dei 200-400 metri su Veneto e Friuli Venezia Giulia con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati”.

loading ads