Si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 10 dicembre, presso il Circolo della Stampa di Avellino, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Escursioni illustri della Valle del Sabato”. Presenti il Sindaco del Comune di Santa Lucia di Serino Avv. Fenisia Mariconda, l’assessore al Comune di Serino, Avv. Vito Pelosi, il dott. Luca Branca referente provinciale Psr Campania 2007/2013 – Mis. 313, assente per imprevisti impegni lavorativi il Sindaco di Santo Stefano del Sole, dott. Carmine Ragano.
La “Valle del Sabato” sotto una nuova e complessiva visione di territorio “unito” ed “unico” per caratteristiche e paesaggi storici, bellezze artistiche e naturali, tradizioni culturali, folcloristiche e tipicità gastronomiche. Nasce da questa comune visione del territorio e dall’esigenza condivisa di promuoverne le peculiarità, l’iniziativa progettuale proposta dal Comune di Santo Stefano del Sole (capofila) assieme al Comune di Santa Lucia di Serino ed il Comune di Serino.
Il progetto “Escursioni illustri della Valle del Sabato” risponde alla programmazione Psr Campania 2007/2013, misura 313 “incentivazione delle attività turistiche”, cofinanziato dal Piano di Sviluppo Locale GAL Serinese Solofrana, con l’obiettivo di cogliere tutte le opportunità derivanti dal programma, al fine di generare un flusso turistico in entrata sempre maggiore e dunque un indotto economico sul territorio della Valle del Sabato.
Dott. Luca Branca – referente provinciale Psr Campania 2007/2013 – Mis. 313 – “Un progetto che prevede la partecipazione di tre soggetti, i quali hanno come obiettivo la valorizzazione di alcuni aspetti peculiari dei propri territori che si inseriscano, in alcuni casi, in manifestazioni già esistenti ma che vadano a migliorarle, oppure che vedono la realizzazione di eventi ex novo. Il PSR che si occupa di “agricoltura”, finanzia anche la promozione del territorio dunque turistica che apporta un vantaggio importante nella valorizzazione delle produzioni locali.”
Avv. Fenisia Mariconda – Sindaco del Comune di Santa Lucia di Serino “Obiettivo parallelo alla valorizzazione del territorio è, dunque la promozione di un’offerta turistica unificata e ben organizzata. Oltre a tre eventi da realizzarsi nei tre Comuni, il progetto mette in cantiere un sito web di promozione della Valle del Sabato, supportato da materiale cartaceo divulgativo e pubblicitario delle emergenze locali.”
Dalla storia ed i suoi personaggi per arrivare ad oggi, il progetto “Escursioni illustri della Valle del Sabato” si presenta completo, alterna ad eventi teatrali, concorsi di pittura, mostre fotografiche e di antichi mestieri, percorsi turistici sul territorio, e la partecipazione anche dei più piccoli con un concorso di disegno che li vede protagonisti. Il tutto all’insegna di uno spirito di appartenenza e riscoperta del proprio paese.
È previsto, sin dall’ideazione stessa del progetto, il coinvolgimento diretto delle associazioni locali, che con grande entusiasmo ed impegno, si prestano a dare il proprio contributo per la buona riuscita dell’iniziativa.
Le associazioni coinvolte sono rispettivamente per i tre Comuni: Associazione Culturale “Terra Viva”, Associazione Culturale “Tre Tigli”, Pro Loco Santostefanese per il Comune di Santo Stefano del Sole; Pro Loco Universitas Sanctae Luciae Serini del Comune di Santa Lucia di Serino; Associazione CanalArte, Comune di Serino.
Avv. Vito Pelosi – Assessore al Comune di Serino “Si è percepito che questa poteva essere un’occasione per offrire una nuova visione della Valle del Sabato, complessiva, d’insieme, meno segmentata e chiusa nel singolo paese. In questa iniziativa hanno un ruolo importante, l’impegno e la costanza delle associazioni locali, che hanno sposato ed attivamente partecipano alla realizzazione delle attività progettuali. In particolare l’evento previsto a Serino si terrà nella frazione Canale per dare continuità ad iniziative nate da diversi anni, promosse dall’associazione “CanalArte”. Sono diciassette le edizioni che valorizzano il borgo di Canale, generando un’affluenza turistica sia provinciale che regionale.”
Valle del Sabato, tre comuni un unico intento
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA