Nell’ambito del cartellone natalizio 2014 allestito dall’amministrazione comunale e curato dall’Assessore Luisa Trezza, domenica 21 dicembre in Piazza Zanardelli si terrà il I^ Show Cinofilo Città di Roccapiemonte, un evento interamente dedicato agli amici a quattro zampe e ai loro padroni anche per accendere i riflettori e sensibilizzare sul fenomeno degli abbandoni e del randagismo.
Con una propria postazione domenica mattina sarà presente in piazza Zanardelli la Asl Veterinaria impegnata nell’applicazione gratuita dei microchip a tutti quei cani che ne fossero ancora sprovvisti.
L’evento nasce dalla sinergia tra l’assessore alle politiche sociali Luisa Trezza, la Asl , l’Associazione Cinofila di Volontariato per Attività Ricreative e Sociali di Mercato S.Severino ” Il Sorriso ” iscritta all’Albo del Volontariato e Protezione Civile Regione Campania, la Consulta Cultura e Pari Opportunità del Comune di Roccapiemonte presieduta da Emilia Desiderio e l’Associazione delle Guardie Ambientali d’Italia sez. interprovinciale presieduta da Concetta Galotto.
Ad aprire lo show domenica mattina sarà il Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno Dott. Orlando Paciello.
“La manifestazione vuole essere l’occasione per sensibilizzare verso l’anagrafe canina, obbligo di legge ma anche tutela per il proprio amico a 4 zampe- comunica l’assessore Trezza- verso gli abbandoni, il randagismo e le adozioni di cani provenienti da canili.
Purtroppo le festività natalizie – continua Luisa Trezza- sono state sempre l’occasione per regalare cuccioli, frutto molte volte di decisioni affrettate, non condivise dall’intera famiglia, inducendo poi a decisioni irresponsabili quali l’abbandono.Di qui l’idea di mettere in piedi un evento che riunisca associazioni di volontariato, Asl e proprietari per ristabilire , anche dinanzi agli occhi dei più piccoli, quel corretto rapporto tra cane, uomo e territorio .
Lo slogan dell’Associazione Il Sorriso è “Non regalare un cucciolo per Natale, ma adotta un cucciolo per la vita”, infatti l’abbandono e il randagismo sono condanne atroci per i nostri amici a 4 zampe e carichi economici enormi per gli Enti Locali per la gestione in canile, per cui una capillare sensibilizzazione verso l’anagrafe canina e le sterilizzazioni – ha concluso l’assessore Trezza- può ridurre sensibilmente il fenomeno”.
Grazie all’intervento dell’ASL Veterinaria SA1 e al suo dirigente Dott.Giovanni Russo durante la manifestazione sarà possibile microchippare gratuitamente i cani sprovvisti, basta che i proprietari si presentino alla postazione ASL muniti di documento d’identità e codice fiscale. Parteciperanno all’evento anche l’Associazione Zoofila Nocerina e la Gadit.
Lo Show sarà così articolato:
Dalle ore 8.30 alle 9.15 completamento iscrizioni gratuite. A seguire esposizione amatoriale del Meticcio e Cane di Razza. I meticci saranno giudicati da 5 bambini, mentre i cani di razza saranno giudicati dall’allevatore di bassotti Sig. Lello Guacci di Solofra(AV).
Durante l’evento l’Associazione Il Sorriso, con i propri soci, proporrà dimostrazioni di obedience, Rally-O, Agility Dog, coinvolgendo anche il pubblico presente.
La manifestazione si concluderà con il Best in Show Meticci e Cani di Razza.
E’ gradita l’iscrizione online per velocizzare le operazioni di segreteria, il modulo è reperibile al link www.associazioneilsorriso.net .
Durante la giornata sempre in Piazza Zanardelli ci sarà anche l’appuntamento con i mercatini natalizi.
Roccapiemonte. Domenica, primo show cinofilo
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA