Nocera Inferiore: #stopdiscariche, arriva il Clean Walking

Domenica 14 DICEMBRE 2014, l’associazione RIDIAMO VITA AL CASTELLO, presenta l’iniziativa di impegno civile “Clean Walking #stop discariche” nell’intento di richiamare la comunità tutta ai doveri di cura e protezione dei beni pubblici, quindi della collina del parco che da troppo tempo è una vera e propria discarica a cielo aperto. La collina del parco, i suoi sentieri, i versanti, sono invasi da rifiuti di ogni genere che non solo ne deturpano il paesaggio impedendo il libero manifestarsi della bellezza dei luoghi, ma essi rappresentano soprattutto una minaccia alla salute delle persone ed all’ecosistema della medesima collina. Il complesso monumentale “Castello del Parco”, già compromesso da anni di abbandono e degrado, necessita oggi di urgenti interventi di recupero storico- architettonico senza i quali il patrimonio esistente è destinato a disintegrarsi, disperdendo la memoria storica della nostra comunità nelle tenebre dell’oblio. Nella consapevolezza che tale stato di cose è moralmente inaccettabile, “Ridiamo vita al castello” col patrocinio del “Comune di Nocera Inferiore” ed in collaborazione con le associazioni: ARCHEOCLUB, ARCHEOMED, AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA, CAMPANIA ECO FESTIVAL, CENTRO TURISTICO GIOVANILE, CIRCOLO NOUKRIA, COMITATO CAVAIOLA, FORUM DEI GIOVANI, GIOVENTÙ FRANCESCANA,LEONIA CIRCOLO TERRITORIALE LEGAMBIENTE, MONTAGNA AMICA,MOVIMENTIAMOCI, NEOS NUK, OSSERVATORIO POLITICHE GIOVANILI, PROTEZIONE CIVILE CLUB UNIVERSO.
Profondamente convinti che la dignità di ciascun cittadino e di ciascuna comunità umana sia misurata dallo stato di conservazione e tutela dell’ambiente e del patrimonio storico- artistico.
Programma:
Dalle 9:30 alle 10:00 è previsto il raduno presso LARGO SANT’ANTONIO a seguito del quale prenderà il via la PASSEGGIATA per i sentieri che conducono al Castello del Parco.
Nel risalire la collina, verranno mostrate DIVERSE DISCARICHE che la invadono e dove sarà possibile si effettuerà una PULIZIA, verranno anche fornite NOTIZIE STORICO-CULTURALI sui luoghi. Si farà una sosta all’EX “AREA PIC-NIC” per la RACCOLTA DEI MATERIALI RICICLABILI E NON.

Per le ore 12:30 è previsto l’ARRIVO AL CASTELLO dove si terrà un momento di CONFRONTO sul tema dei rifiuti e della valorizzazione del complesso Castello-Collina del Parco a cui seguirà un “pranzo sociale”.
Per le ore 15:00 sono previste le VISITE GUIDATE.
Per le ore 16:30 è prevista la conclusione della giornata.

loading ads