Fisciano. In Side, secondo appuntamento musica internazionale

appuntamento con il Festival di musica internazionale, InSide.
La serata rigorosamente gratuita, dalle ore 22.00 presso il Public House di Fisciano, vede protagonisti il gruppo canadese “Dear Criminals” e la band salernitana “Fiori di Cadillac”.
 
Con questo nuovo appuntamento, il collettivo Cut-Up Arts and Events si addentra ulteriormente nel variegato universo della musica indipendente, scegliendo come supporto il raffinato alternative-rock dei Fiori di Cadillac. Continua, dunque, l’impegno del collettivo nel perseguire l’obiettivo di miscelare le suggestioni e i nuovi fermenti di musicisti appartenenti a realtà diametralmente opposte: InSide si propone d’essere un porto di visionari marinai con strumenti a tracolla.
 
Al centro della serata la magia del Canada. Direttamente da Montreal, i Dear Criminals. Il terzetto canadese, autore di un affascinante electro-folk, sta ritagliandosi uno spazio sempre maggiore nella scena indipendente internazionale. I membri sono Charles Lavoie (voce), Frannie Holder (seconda voce) e Vincent Legault (arrangiamenti). Il loro ultimo lavoro, intitolato Crave, è uscito nell’Aprile del 2014 e mette in luce quelle che sono le principali peculiarità del trio: atmosfere evocative su cui vengono diluiti delicati intrecci vocali. I Dear Criminals, da questo punto di vista, rappresentano una piacevole anomalia nel panorama della musica indipendente e la loro grande duttilità riesce a scavare a fondo nell’immaginario dell’ascoltatore. Impossibile non esserne rapiti. 
 
Ad aprire la serata la band salernitana Fiori di Cadillac. Nati nel 2009 e con all’attivo un Ep e l’ottimo album “Cartoline”, uscito con l’etichetta indipendente Forears, che ha ricevuto il favore della maggior parte della critica nazionale che ne ha così descritto: “Ogni brano rappresenta un’esperienza o un frammento dell’esistenza, creando una sorta di filo conduttore intimistico che si passa da brano a brano, come una dote. La band dimostra padronanza tecnica e una maturità poetica affiancate da una toccante sensibilità fuori dall’ordinario” (Rockit).  Su trame sonore che rimandano a band di spicco quali Radiohead o il più trasognato post-rock degli islandesi Sigur Ròs, i Fiori di Cadillac costruiscono un quadro immaginifico e ricco di spunti riflessivi. La band sarà ospite del prossimo MEI 2015 (meeting degli indipendenti). Il gruppo è costituito da Luigi Salvio (voce e chitarra), Valerio Vicinanza (batteria), Domenico Volzone (basso) e Rocco Izzo (chitarra).
 
#Cutupphotocontest. Per l’appuntamento del 17 Dicembre, il collettivo Cut-Up ha lanciato una nuova iniziativa che sarà attiva per tutta la durata della rassegna. I partecipanti alla serata sono invitati a realizzare scatti creativi da pubblicare, attraverso il succitato hashtag, sulla pagina facebook dedicata e che rimandino principalmente ad InSide. Lo scatto migliore sarà poi premiato durante la serata.
 
La location.  A far da cornice, in modo del tutto rilevante, alla rassegna sono gli spazi sofisticati ed intimi del Public House di Fisciano, che hanno già accolto artisti di caratura nazionale di matrice jazz, blues e folk e che ora si preparano all’ennesima ed importantissima sfida.
 
 Il collettivo Cut-Up nasce nell’estate del 2014 con finalità volte prettamente alla promozione e sensibilizzazione culturale. Utilizzare il linguaggio della musica, e dell’arte in genere, per abbracciare tematiche complesse e necessarie ad una riqualificazione socio-culturale del territorio. Il collettivo è costituito da: Mario Izzo, Giovanni Botta, Anna Pascarelli, Albino Cibelli, Anna Montefusco, Alfonso Rinaldi, Flavio Califano, Carmine Vitale, Sofia Califano, Ludovico Rescigno.
 

Argomenti:

loading ads