Si è tenuto lo scorso Sabato, 13 dicembre, il primo appuntamento nella Valle del Sabato. Giornata speciale per il Comune di Santa Lucia di Serino, che ha visto la presenza di un centinaio di persone accorse per partecipare, dapprima alla Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Marino in celebrazione della Patrona Santa Lucia, per poi seguire tutte le iniziative in programma.
La serata si è svolta piacevolmente, attraverso una passeggiata per le vie del centro storico con visita guidata di natura turistico-religiosa, curata dall’amministrazione comunale e dalla pro loco di Santa Lucia. A seguire, l’evento principale, una emozionante e coinvolgente rappresentazione teatrale dal titolo “Giuseppe Moscati: incontro con i paesani”. Curata nei particolari, suggestiva e particolarmente toccante la sceneggiatura, nonché la messa in scena in prosa dello spettacolo, che ha visto lavorare insieme attori professionisti ed orchestrali e soprani che si sono esibiti in brani e musiche inediti. Protagonista indiretto del successo ottenuto, è il dott. Federico Rodia, ideatore ed autore del testo, rivisitato dal regista Gaetano Stella.
Il Sindaco Fenisia Mariconda ha accolto i tanti visitatori con grande entusiasmo ed ha ringraziato i diversi interlocutori locali che si sono prestati per la buona riuscita della serata. Un ringraziamento speciale si è rivolto a Don Francesco De Simone, per la sua disponibilità immediata ad ospitare la rappresentazione teatrale nella Chiesa SS. Pietro e Paolo Apostoli, luogo sacro che ha accolto una iniziativa di alto valore sia spirituale sia morale. La conoscenza di una figura particolarmente vicina agli uomini, Moscati laico, ma di spessore spirituale elevato, uomo santo che è riuscito a coniugare “Scienza e Fede”.
Il progetto “Escursioni illustri della Valle del Sabato” sembra essere stato accolto, in particolare se ne coglie il suo obiettivo principale di “conoscenza e riscoperta” dei territori; la presenza numerosa di cittadini di paesi limitrofi è un segnale rilevante della diffusione di una cultura comune di appartenenza al territorio. La presenza del dott. Carmine Ragano, sindaco del Comune di Santo Stefano del Sole, comune capofila del progetto, testimonia la volontà di proseguire insieme verso un unico brand che valorizzi e consolidi le realtà della Valle del Sabato.
Escursioni illustri nella Valle del Sabato
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA