Saranno proclamati domani mattina, alle 10, presso il Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino, i vincitori del Concorso Nazionale Paestum per la poesia e la narrativa, giunto alla cinquantacinquesima edizione. Un appuntamento che, ogni anno, richiama poeti e scrittori nella Valle dell’Irno; un happening mai interrotto, nemmeno dopo la scomparsa del suo fondatore Carmine Manzi, presidente dell’Accademia di Paestum, in quanto ripreso, nell’ottica della continuità, dalla figlia Anna.
Siamo orgogliosi di patrocinare e ospitare questo evento – dice l’assessore Assunta Alfano – consapevoli del contributo culturale che l’Accademia di Paestum apporta al nostro territorio; le lettere e le arti costituiscono un patrimonio di grande ricchezza per il Mezzogiorno d’Italia e, pertanto, va valorizzato nonostante gli sforzi legati al particolare periodo storico che stiamo attraversando”.
La manifestazione di premiazione, condotta quest’anno dal giornalista Marco Salvatore, è patrocinata dal Ministero dei Beni e per le Attività Culturali, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Mercato S. Severino.
Oltre i premi per le tradizionali sezioni del concorso, quest’anno sono stati assegnati due Premi Paestum Speciali, al regista e attore Pasquale De Cristofaro per la sua instancabile attività di sperimentazione teatrale e alla docente dell’Università di Salerno Ornella De Rosa per i suoi innovativi studi sul gioco, l’azzardo e le sue ricadute sociali.
Edizione n.55 del Premio Paestum poesia e narrativa
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA