“Servire al di sopra di ogni interesse personale.”

rotary_baia_23.11.2014
“Servire al di sopra di ogni interesse personale.” E’ su queste parole che il PDG Francesco Socievole, DRFC – Presidente della Commissione Distrettuale Rotary Foundation 2012-16 nonché socio onorario del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno, ha incentrato la sua relazione “Il Rotary del fare” nel corso di una conviviale interclub con i Club Scafati Angri Realvalle Centenario e Salerno Nord Due Principati organizzata venerdi 21 novembre 2014 presso il Lloyd’s Baia Hotel (Vietri sul Mare).
Filo conduttore dell’intervento è stato l’entusiasmo nel poter dare un concreto esempio del fare rotariano e del corretto spirito di servizio, senza limitarsi a semplici dichiarazioni d’intenti.
“Il Rotary è animato dalla cultura dell’agire ogni giorno” ha dichiarato Francesco Socievole “nel saper cogliere i bisogni della gente e graduarli per riuscire a migliorare le condizioni di vita di ognuno: la realtà si cambia non con la beneficenza ma con progetti emblematici, di grande respiro, senza mai perdere di vista lo scopo del Club a cui fa riferimento l’articolo 4 dello statuto, ovvero “diffondere il valore del servire, motore e propulsore ideale di ogni attività”. L’amicizia rotariana serve a far sì che i vari soci lavorino insieme per un fine comune. E’ necessario mettere a disposizione della comunità professionalità e talenti del club e trasferire alle popolazioni in difficoltà le capacità per permettere loro di agire da soli.”
“Esserci”, dunque, seguendo l’indirizzo guida “Accendi le luci del Rotary” del presidente del Rotary International Gary C.K. Huang.
Ad introdurre gli ospiti della serata, il presidente del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno Anna Maria Ieraci Bio la quale ha ricordato che ,nel calendario rotariano, il mese di novembre è dedicato proprio alla Rotary Foundation.
“ In questo mese di novembre, tutta la nostra famiglia Rotariana (Rotary, Rotaract e Interact Nocera Inferiore-Sarno) ha organizzato una raccolta fondi a favore della campagna “End Polio Now- Programma della Rotary Foundation”, che mira a eradicare la polio nei tre paesi dove il virus è ancora presente : allo spettacolo teatrale andato in scena al Teatro Diana di Nocera Inferiore il 15 novembre a cui è intervenuto lo stesso PDG Francesco Socievole e dove l’attrice Lidia Vitale ha interpretato l’atto unico “Solo Anna” sulla vita di Anna Magnani, sono stati in tanti a partecipare con nostra enorme soddisfazione.”
A seguire hanno portato i loro saluti Carmen Ferrara ( Presidente Rotary Club Scafati-Angri-Real Valle Centenario)e Giancarla Sellitto (Presidente Rotary Club Salerno Nord-Due Principati).
Enrica Granato – RTAlive

loading ads