Sarà Michele Fasolino il nuovo presidente del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno per l’anno 2015/2016.
Nel corso della conviviale organizzata il giorno 7 novembre, presso il ristorante Il Bagatto di San Marzano Sul Sarno, Anna Maria Ieraci Bio Li Pira (leader in carica) ha annunciato ai presenti i risultati della votazione avvenuta il 14 ottobre ad opera della commissione speciale.
Nel consiglio direttivo entraranno a far parte anche Basilio Fimiani senior (presidente eletto), Antonio Bello (vicepresidente), Anna Maria Ieraci Bio Li Pira (presidente uscente), Elia Di Florio (consigliere segretario), Paolo Grimaldi (consigliere tesoriere), Paride Cipullo (consigliere segretario esecutivo), Cristiane Prodi Pisani (consigliere), Maria Laura Vigliar Casalino (consigliere), Gabriella Calenda (consigliere), Enrica Granato (consigliere),Federico Bergaminelli (consigliere), Daniela Savino (consigliere prefetto),e Agostino Valentino (consigliere vice-prefetto).
L’anno 2016/2017 vedrà, invece, nella figura di Basilio Fimiani senior (attuale vice presidente) il protagonista del passaggio delle consegne, che ha commosso i presenti con un breve discorso incentrato sull’importanza del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno nella sua vita.
“Ho perduto diversi affetti” ha dichiarato” e li ho sostituiti con voi soci. Questo club per me è una comunità in cui sono bandite omologazione e pensiero unico perché è la diversità di ognuno che ci arricchisce. Ma è soprattutto il senso comune a permetterci di restare uniti.”
L’incontro è stato anche occasione per ribadire l’importanza dell’evento previsto per il giorno 11 novembre (presso la Sala polifunzionale della Galleria Maiorino in via Matteotti 19, a Nocera Inferiore) per sostenere il personale sanitario presente nelle zone vittime dei conflitti armati : con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore ed in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, il Comitato Provinciale di Salerno ed il Comitato Locale dell’Agro, il Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno presenterà, infatti, la Campagna del Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra “Health Care in Danger”.
Rino Paciulo, rotariano del Distretto 2100 nonché Ufficiale Medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e Presidente di SOS Italia onlus-medici volontari, è intervenuto riportando la sua testimonianza.
“Sono stato in Afghanistan e lì, come in tanti altri paesi coinvolti in terribili guerre, si vive costantemente sotto gli attacchi di esplosivi e minacce : il libro che ho scritto (“Afghanistan. Diario di un medico”) e che presenterò in concomitanza con il convegno, è una raccolta di emozioni della mia esperienza afghana. La violenza contro gli operatori sanitari e contro le strutture è ormai all’ordine del giorno ed è assolutamente necessario intervenire.”